saluto

domenica 17 novembre 2013

Topinambur e Daikon in cucina


Topinambur
Il topinambur è un tubero originario del Nord America e del Canada, l’aspetto è nodoso e rossastro, la polpa è bianca. Il sapore  ricorda il carciofo ed è ottimo in cucina. Il topinambur può essere usato anche crudo, lavato e sbucciato aggiunto alle insalate, tagliato a fettine sottilissime e condito con olio e pepe; si può lessare o cuocere al vapore, in pratica può essere utilizzato come si fa con le patate. Leggo che in Piemonte è apprezzata la bagna cauda con topinambur.
Il topinambur ha un contenuto calorico ridotto ma è ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, Ferro e Potassio; contiene un immunostimolatore, è un buon antiossidante e adatto nelle patologie cardiovascolari. Questo tubero è indicato anche per i diabetici; è utile nei casi di  cattiva digestione, stitichezza e ha funzioni di disinfezione del tratto gastrointestinale.

*****


Daikon
Il daikon è un ravanello bianco gigante originario dell'Asia Orientale. Ha una consistenza carnosa e la forma di una grossa carota, la media è di circa 20–35 di lunghezza, e di 5–10 cm di diametro. Il daikon crudo ha un sapore simile al ravanello, può essere servito in insalata, marinato in aceto, grattugiato come guarnizione. Può essere usato cotto come le rape, può essere aggiunto nelle zuppe, minestre, nelle frittate o saltato in padella con altre verdure. Il daikon è poco calorico e ricchissimo di vitamina C, è diuretico, utile per eliminare l’eccesso d’acqua nei tessuti. E’ apprezzato come brucia grassi naturale e se ne consiglia il consumo alla fine dei pasti, proprio per favorire lo smaltimento dei grassi. Il daikon contiene due molecole detossinanti: una agisce contro i batteri del tratto gastrico e del colon svolgendo un’azione antibiotica e anti-gonfiore; la seconda ha un importante ruolo nella prevenzione dei tumori ormono-dipendenti.


6 commenti:

  1. Caro Enrico, un bella lezione della verdura in generale.
    Non conoscevo il nome di questo topinambur, lo vedevo nei mercati ma ignoravo il vero nome.
    Ciao e buona domenica...
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anche io vedo questa verdura nei supermercati e prima di acquistarla ho letto in rete come si cucina e che sapore ha. :-)
    Buona domenica caro Tomaso
    enrico

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrico grazie per questa interessante delucidazione su questi tipi di verdure
    buona domenica

    Tiziano
     http://1941lamiastoria.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedendole nei supermercati mi sono incuriosito. Buona giornata Tiziano
      enrico

      Elimina
  4. Amo la bagna cauda, ma non ho mai mangiato il tubero da te descritto.

    Sei anche un bravo cuoco?

    Abbraccio e buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gianna io non faccio per vantarmi ma sono un ottimo cuoco, so fare persino le uova sode :-))
      Buona giornata, un caro abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM