saluto

mercoledì 10 dicembre 2014

Fenicotteri rosa a Milano

Chissà quanti sono i lettori che guardando queste foto pensano al centro di Milano? :-)


Milano …non ci sono solo i piccioni. 
Palazzo Invernizzi ora proprietà della Fondazione Invernizzi è un bell'edificio ispirato al classicismo che si affaccia su corso Venezia 32 (Siamo in pieno centro cittadino).  Il palazzo è noto anche per il suo giardino retrostante, che si apre su via dei Cappuccini 3.  Attraverso la fitta siepe di lauro, si intravvede il suo parco privato che ospita una colonia di fenicotteri rosa, pare ci siano anche pavoni e anitre. I  fenicotteri rosa erano la passione del cavaliere Invernizzi che amava ammirarli dalla vetrata del suo studio. Questi uccelli esotici sono presenti nel parco ormai da trent'anni, e ovviamente sono molto conosciuti dagli abitanti del quartiere. Oggi nel giardino ci sono sette coppie di fenicotteri rosa, tutte nate in cattività. Il veterinario che li cura da vent'anni dice che questi uccelli  si sono riprodotti più volte. Nel tempo la popolazione era arrivata a trenta esemplari; erano ormai troppi e la metà sono stati donati al parco zoo di Lignano Sabbiadoro dove si possono ancora vedere.





>MILANO< clik

8 commenti:

  1. CarO Enrico ti ci informi sempre delle cose interessanti!!!
    Ciao e buon pomeriggio caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Tomaso sapevo che qui a Milano ci sono delle cicogne in libertà che svernano in città, mi è capitato di vederle girare fra la neve vicino ad un supermercato che frequento, ma dei fenicotteri ignoravo l’esistenza fino a poco tempo fa.
      Buona giornata
      enrico

      Elimina
  2. Milano è una città che non finisce mai di sorprendere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è sembrata una cosa abbastanza inusuale una colonia di fenicotteri rosa in un parco privato in pieno centro a Milano.
      Buona giornata Costantino
      enrico

      Elimina
  3. È tutto molto interessante e questi fenicotteri sono una meraviglia!
    Baci Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente molto belli. Però deve essere molto impegnativo il loro mantenimento, non basta certo una manciata di mangime comperato al supermercato per mantenerli.
      Ciao Pia buon fine settimana, ti abbraccio.
      enrico

      Elimina
  4. un domanda con questo freddo dove mettano questi fenicotteri... penso loro hanno bisogno un clim caldo ;-)

    ti abbraccio caro Enrica... bacio Pif

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebecca io immagino abbiano un luogo dove i volatili si possono riparare quando fa freddo o c’è brutto tempo. Penso anche che dopo tanti anni si siano un po’ abituati al nostro clima.
      Ciao cara Pif buon fine settimana, ti abbraccio.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM