saluto

lunedì 8 giugno 2015

Le incredibili sculture lignee di Peter Demetz

Immagini di alcune opere dell'artista che ho trovato in Rete

Peter Demetz è uno scultore nato a Bolzano nel 1969  vive ad Ortisei. L’artista utilizza legno di tiglio per creare figure incredibilmente realistiche e dettagliate che hanno come soggetto l'uomo e la sua quotidianità. Le sculture, mostrate spesso di spalle, sono inserite all'interno di teatrini e teche lignee e grazie al  gioco delle prospettive sembrano dei dipinti. Peter Demetz per spiegare come realizza  le sue opere dice: “ Prendo molte foto di persone, a volte nel mio studio, a volte nelle aree comuni. Il mio interesse è focalizzato verso la postura, l'espressione del corpo, osservo se trasmettono un'emozione. Guardando le immagini di queste persone, trovo l'ispirazione per una scena. Poi la mia immaginazione crea situazioni e racconti. In questo modo do vita ai  miei progetti e completo la parte più grande del processo creativo, prima di iniziare a costruire il pezzo.”

10 commenti:

  1. Ciao Enrico, sono davvero belle queste opere...molto realistiche ed ognuna di loro esprime un'emozione, complimenti all'artista che, grazie a te, ora conosco.
    Sei sempre il mio Superman, abbracci e buona giornata, baciooooo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia la cosa che più mi ha colpito, oltre alla cura dei dettagli, è la naturalezza della postura che caratterizza le opere. Queste sculture sembra siano veramente sul punto di animarsi.
      Felice giornata amichevole abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Queste sculture mi piacciono un sacco, grazie per averci dedicato un post.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con le sue opere l'artista è riuscito a "dare vita" ad immagini che aveva precedentemente catturato con la macchina fotografica.
      Felice giornata Carla un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Veramente sculture incredibili e molto belle !

    Abbraccio, Enri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono che il legno non sia il materiale migliore per fare sculture, mi pare che Peter Demetz abbia ottenuto ottimi risultati.
      Felice giornata Gianna un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Bellissime sculture ... alcune persone hanno veremente un dono.. sembra che vivano e sanno comunicare... cioa Enrico abbi una buona giornata un bacio Pif♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un artista può anche possedere una buona tecnica scultorea ma solo se ha sensibilità può creare opere che trasmettono emozioni.
      Ciao cara Pif, felice giornata un abbraccio ♥
      enrico

      Elimina
  5. Certo che sono molto interessanti. Se per caso vai a Venezia, nei pressi di Plazzo Grassi, c'è il laboratorio di un artista che fa anche lui dei lavori in legno (cappelli, camicie piegate e no, libri, giacche su un attaccapanni, ecc. ecc.) talmente ben fatti che sembrano veri. Ti ringrazio delle tue visiste durante la mia assenza e devo però rispettare ancora un po' di riposo. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo visto un filmato in TV in cui parlavano di Livio De Marchi e delle sue opere. Immagino tu ti riferisca a questo bravo artista. Riposati Elio la cosa importante è stare bene il resto può attendere.
      Buona serata
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM