saluto

https://amici-in-allegria.blogspot.it/

lunedì 6 luglio 2015

Quinoa


La quinoa è una pianta coltivata principalmente sugli altipiani andini del Perù e della Bolivia. Il suo nome in lingua Inca significa: "Madre di tutti i semi". La quinoa è un cereale che appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola e contiene gli aminoacidi essenziali per il corretto sostentamento del nostro organismo. È ricca di vitamina "E" importante antiossidante che contrasta i radicali liberi. Da citare la presenza del magnesio che aiuta a proteggere cuore ed arterie, è importante per muscoli e cervello e risulta utile contro mal di testa e durante il ciclo mensile. Diminuisce l’acidità gastrica e i disturbi provocati da gastrite e ulcera. Questo cereale è  privo di glutine, è quindi indicato per chi soffre di celiachia o intolleranze alimentari legate al grano e si può inserire nelle diete ipocaloriche, ha un alto potere saziante e fornisce  circa 370 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. La quinoa cibo essenziale per le popolazioni andine, è utilizzata in grani in alternativa  del riso o del miglio, e nel couscous. È ottima nelle zuppe, nelle insalate fredde o nelle crocchette. Dai semi  macinati si ottiene una farina contenente prevalentemente amido. Esistono oltre 200 varietà di quinoa. La varietà più utilizzata è la Quinoa Real che ha un basso tenore di saponine.


IO NON SONO UN ESPERTO QUESTE SONO NOTIZIE LETTE IN RETE, CONSIDERATELE SOLO DELLE CURIOSITÀ.

8 commenti:

  1. Caro Enrico, io ti sarò sempre riconoscente che tramite te molto cose conosco.
    Ciao e buona settimana caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso come ho già scritto altre volte questo mio blog è un “contenitore” in cui raccolgo le cose che mi hanno incuriosito o che non conoscevo.
      Buona giornata
      enrico

      Elimina
  2. molto interessante Enrico, mi hanno detto di eliminare la farina di grano..... Ho trovato la pasta a 3 euro al pacco, caspita quanto costa 'sta quinoa. Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando c’è molta richiesta e si pubblicizzano sapientemente le proprietà nutrizionali e curative di un prodotto, entra in gioco la speculazione. Spero solo che il prezzo sia adeguato agli eventuali benefici. Ciao Ale buona giornata un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  3. yo consumo quinoa, es buena para colesterol, saludos amigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amalia, non sapevo che la quinoa fosse utile anche per combattere il colesterolo.
      Ciao buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. L'ho mangiata qualche volta ,,,e oltre far bene ha un sapore gradevole e non è pesante ...dovremmo diwetare un pò vegetariani ...quasi quasi ci sto pensando ...Ciao Enrico ...sempre interessanti i tuoi post ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un esperto ma leggendo alcuni articoli mi sono convinto che potrebbe risultare molto utile in una dieta bilanciata. Grazie per il commento.
      Ciao Bianca gioiose vacanze
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM