saluto

lunedì 31 agosto 2015

Palazzo Clerici -Milano -


Palazzo Clerici si trova a Milano, nell’omonima via.
Nel Settecento l’antico palazzo padronale fu completamente modificato per volere del Marchese Anton Giorgio Clerici (1715-1768) il quale fece realizzare la famosa Galleria degli Arazzi affrescata sulla volta da Giovanni Battista Tiepolo nel 1741. Nella volta è raffigurata: “La corsa del carro del Sole attraverso il  cielo abitato dalle divinità dell’olimpo, circondato dalle creature terrestri e dagli animali, che stanno a simboleggiare i continenti.” La progettazione dell’opera richiese numerosi studi, in parte pervenutici, poiché l’ambiente è  relativamente stretto ma molto lungo, misura 5 metri di larghezza per 22 di lunghezza. Nella galleria sono conservati arazzi del fiammingo Jan Leyniers II e boisieries di Giuseppe Cavanna. Nel settecento palazzo Clerici  divenne una delle dimore più lussuose della città, nel 1772 fu scelto come residenza provvisoria del Duca Ferdinando I, figlio di Maria Teresa d’Austria. Dall’inizio Ottocento il palazzo è di proprietà dello Stato ed è visitabile solo accompagnati dalle guide e dietro prenotazione. L’affresco del Tiepolo e la bella galleria degli arazzi sono il fiore all’occhiello del palazzo ma ovviamente vi sono altre sale importanti da visitare, imponente anche lo scalone d'onore.

Filmato dal Web

>MILANO< clik

4 commenti:

  1. Poi senti dire da qualche sciocco incompetente che Milano è brutta!

    RispondiElimina
  2. A Milano ci sono molti luoghi culturalmente interessanti ma qualche volta sono poco noti persino ai milanesi.
    Buona giornata Ambra
    enrico

    RispondiElimina
  3. si, milano è da scoprire, rispetto ad altre città che ti mettono tutto sul piatto, le bellezze di Milano vanno ricercate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito Milano è considerata solo per la moda, la finanza, la Scala, ma abbiamo anche musei, antiche basiliche stupende, e bellissimi palazzi che spesso celano alla vista del pubblico, giardini importanti. Forse andrebbero solo valorizzati meglio.
      Ciao Carmine, buona giornata.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM