saluto

lunedì 5 settembre 2016

Justo Gallego Martinez costruisce da solo una Cattedrale


A Mejorada del Campo, una località a circa 20 km da Madrid, sta sorgendo una cattedrale di 4.740 m² dedicata a «Nuestra señora del Pilar, Madre de Dios». La cosa insolita è che a costruirla sia Justo Gallego Martinez un ex-monaco trappista spagnolo nato nel 1925 che da una cinquantina d’anni, lavorando quasi da solo, sta erigendo una sua cattedrale per donarla a Dio. Negli anni ‘50 il giovane entrò nel convento di Santa Maria de Huerte dove rimase sette anni. Poi fu costretto ad andarsene perché aveva contratto la tubercolosi e temevano potesse trasmetterla agli altri monaci. Dopo una crisi esistenziale decise di dedicare la sua vita a Dio e senza autorizzazione della Chiesa Cattolica, senza permessi di edificazione, senza aver studiato, senza un progetto preciso, il 12 ottobre 1961 posò la prima pietra della sua cattedrale su un terreno ereditato dal padre. Nella realizzazione del progetto ha avuto solo qualche aiuto saltuario da parte di alcuni volontari e la consulenza a pagamento di qualche specialista per gli archi, i colonnati, le torri, la grande cupola che si eleva a oltre 35 m. d’altezza. Molti dei materiali di costruzione che utilizza sono riciclati e scarti di fabbrica. Si autofinanzia vendendo o affittando terreni ereditati e con alcune donazioni. 
Sua la frase: "Dio mi ha donato la capacità di costruire, ed io lo ricambio con questa opera". 



Nel 2005 uno spot pubblicitario ha fatto conoscere al mondo ciò che Gallego Martinez sta realizzando, di lui hanno parlato il " New York Times " e il Museum of Modern Art di New York (MOMA) e oggi sono molti i turisti che si recano a Mejorada del Campo per conoscerlo e vedere la sua cattedrale.



12 commenti:

  1. Grazie caro Enrico, tu ci fai sempre vedere delle cose veramente speciali!!!
    Ciao e buona serata caro amico.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amico Tomaso, mi ha stupito apprendere che un’opera così imponente sia frutto della tenacia di una sola persona.
      Felice giornata
      enrico

      Elimina
  2. Che magnificenza questa costruzione….
    occorre avere un cuore colmo di grazia e amore per poter costruire cotanta bellezza…
    Grazie Enrico, un abbraccio con l’augurio di una serata serena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Justo Gallego Martinez ha 90 anni, leggo che non esiste un vero progetto della cattedrale e solo lui sa come vuole completarla (C’è, però un filmato visibile fra quelli che compaiono dopo lo spot pubblicitario “La Catedral de Justo en 3D”. Sarebbe bello se lo aiutassero concretamente a finire l’opera per non rischiare che resti incompiuta.
      Felice giornata cara Betty, un abbraccio

      Elimina
  3. Incredibile...Ero completamente ignara di questa opera! E quanta fede, quanta determinazione per costruirla!
    Un abbraccio caro Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di costruzioni fatte da una sola persona ne ho viste altre in Rete, però quest’uomo sta edificando una cattedrale, non una piccola cappella votiva. Vedere ciò che ha già costruito è impressionante..
      Felice giornata cara Sontyna, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  4. Meno male che ci sono queste persone che danno prova e dimostrazione non solo di fede ma di cura e costruzione fisica spirituale e materiale

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Questo uomo si era prefisso uno scopo e ha realizzato il suo sogno. Certo c’è ancora moltissimo lavoro da fare, ma quello che ha già costruito ha dell’incredibile.
      Felice giornata Carmine
      enrico

      Elimina
  5. Come si dice chi fa da sé fa per tre; bella questa storia.
    Ciao Enrico, grazie per la tua presenza, un abbraccio e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sciarada io ammiro queste persone capaci di sognare, inventare e poi realizzare imprese come questa. Grazie per il commento, felice giornata, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  6. sono architetto polacco :-) questo e molto interessante per me ...
    mi scuzi - parlo italiano un po :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Malina sicuramente il tuo italiano è migliore del mio polacco :-)
      Felice weekend
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM