saluto

venerdì 19 gennaio 2018

Ho fame della tua bocca - Pablo Neruda


Ho fame della tua bocca, della tua voce, del tuoi capelli
e vado per le strade senza nutrirmi, silenzioso,

non mi sostiene il pane, l'alba mi sconvolge,
cerco il suono liquido dei tuoi piedi nel giorno.

 Sono affamato del tuo riso che scorre,
delle tue mani color di furioso granaio,

ho fame della pallida pietra delle tue unghie,
voglio mangiare la tua pelle come mandorla intatta.

Voglio mangiare il fulmine bruciato nella tua bellezza,
il naso sovrano dell'aitante volto,

voglio mangiare l'ombra fugace delle tue ciglia
e affamato vado e vengo annusando il crepuscolo,
cercandoti, cercando il tuo cuore caldo 
come un puma nella solitudine di Quitratúe

Pablo Neruda

8 commenti:

  1. Buon fine settimana caro Enrico, ma sai mi piacono molto le poesie di Paplo Nerunda, ti abbraccio bussi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rebecca anche io apprezzo le poesie di questo poeta, ne ho raccolto forse una ventina nel blog.
      Felice weekend, un abbraccio, bussi.
      enrico

      Elimina
  2. Il Puma mi piace di più e moltissimo...ovviamente...ahahahah...la signorina è davvero carina però ed il grande Neruda è come sempre magico. Ciao Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia il puma io l’ho sistemato comodamente a terra, la ragazza l’ho piazzata in bilico su quella strana insegna del paese Cileno ed è già tanto se non mi fa le boccacce.😏
      Concordo sul fatto che Neruda è un grande.
      Felice weekend, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Neruda è sempre un grande poeta. Carino questo programma che ti permette di giocare con le foto ! buona domenica.

    RispondiElimina
  4. Nel mio blog giocare con la grafica è la cosa che mi diverte di più. :-)
    Ciao cara Mirtillo buona domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. Una grande poesia piena di sentimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neruda quando scrive sonetti dedicati alla sua donna è sempre molto passionale.
      Buona giornata Carmine
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM