saluto

lunedì 17 settembre 2018

Le piante "vedono e imitano"


Ho visto un filmato in TV e ho letto in rete notizie su questa pianta che mi hanno stupito.
La Boquilla Trifoliata è una pianta rampicante che vive in Cile ed è dotata d’incredibili capacità mimetiche, le sue foglie possono mutare colore, forma e consistenza per imitare quelle della pianta che gli fa da sostegno. 
La Boquilla può produrre contemporaneamente foglie simili a quelle delle piante con le quali è venuta casualmente in contatto durante la crescita. In alcuni casi è riuscita a far spuntare delle spine per imitare la pianta di cui era ospite. I botanici hanno concluso che per imitare qualcosa, bisogna conoscere quello che si vuole imitare, perciò si deve attribuire alla pianta la capacità di “vedere” quel che imita, anche se si tratta di una visione differente da quella cui siamo abituati. 
L’uomo ha una visione della realtà limitata alla propria percezione, la vegetazione è sempre stata considerata un elemento passivo e inanimato, ma gli studiosi sostengono che le piante potrebbero comunicare tramite vibrazioni o segnali elettrici come se fossero munite di sensori sulle foglie, questo gli permetterebbe di decifrare ciò che le circonda. 
La loro struttura è così avanzata che funziona, anche se hanno subito danni. 

8 commenti:

  1. Caro Enrico, tutte le piante fanno parte della natura, e non finiscono mai di sorprendere.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo questo sia un comportamento abbastanza inusuale nel mondo vegetale.
      Ciao caro Tomaso felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Que curiosidad...hoy acabo de poner en mi blog, una entrada con las plantas que tengo en mi patio.

    Muy buena colección de plantas.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Antonia io ho visto le tue piante, hai il pollice verde. :-)
      Felice giornata, un abbraccio
      Enrico

      Elimina
  3. Davvero interessante. Le piante "vedono" con l'istinto.
    A volte molto meglio degli esseri umani.
    Un abbraccio caro Enrico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha stupito questa capacità mimetica non rara negli animali, ma non conoscevo nel mondo vegetale.
      felice giornata cara Mariella, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  4. Sono stati fatti anche degli esperimenti sulle vibrazioni che le piante rilasciano quando si trovano al cospetto di esseri umani che le hanno precedentemente maltrattate ed è assolutamente affascinante pensare che in un certo senso possano capire. La natura ha sempre più fantasia della nostra presunzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il risultato di questi esperimenti in cui hanno registrato anche "la paura" di una pianta in precedenza bruciacchiata, quando "vede" avvicinarsi un uomo con un accendino acceso.
      Felice weekend cara Sciarada, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM