saluto

venerdì 2 novembre 2018

2 NOVEMBRE


SANT'AGOSTINO: "La morte non è niente.

La morte non è niente. Sono solamente passato
dall'altra parte: è come fossi nascosto nella
stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che
eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato,
che ti è familiare; parlami nello stesso modo
affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare
tono di voce, non assumere un'aria solenne o
triste. Continua a ridere di quello che ci faceva
ridere, di quelle piccole cose che tanto ci
piacevano quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di
prima: pronuncialo senza la minima traccia
d'ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che
ha sempre avuto: è la stessa di prima, c'è una
continuità che non si spezza. Perché dovrei
essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente,
solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono
lontano, sono dall'altra parte, proprio dietro
l'angolo.
Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio
cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi
ami: il tuo sorriso è la mia pace.

Sant'Agostino o Henry Scott Holland? (attribuzione incerta le versioni sono simili)

10 commenti:

  1. Oggi abbiamo avuto lo stesso identico pensiero.
    Questa è la mia poesia preferita, attribuita, però, ad Henry Scott Holland.
    In ogni caso, sono parole che scaldano il cuore.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. La poesia di Henry Scott Holland e quella di Sant'Agostino sono molto simili.
    Ciao cara Claudia, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. Meraviglia!
    Grazie Enrico e buona Commemorazione dei defunti. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Sono io che ti ringrazio cara Pia. Serena commemorazione.
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  5. Una bellissima poesia da ricordare in questi giorni di tristezza. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello immaginare che i nostri cari siano presenti “nella stanza accanto”.
      Buona settimana cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  6. Ciao, parole che emozionano e fanno riflettere.
    Grazie per averla postata.
    Buon fine settimana
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, grazie per il commento, buona settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  7. Bella ed emozionante questa poesia.
    E' così che dovrebbe essere, anche se non è facile.
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacciono questi versi perché immaginano una continuità quasi reale fra chi vive e chi è “passato dall’altra parte”.
      Buona settimana cara Cri, un abbraccio.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM