martedì 12 maggio 2026

Il giardino delle vergini


Nel cuore dell'Università Cattolica di Milano, nascosto tra i cortili e i moderni edifici, si trova il Giardino delle Vergini un angolo di pace riservato alle sole studentesse che risale al 1928. 
Dedicato a Santa Caterina d'Alessandria l'accesso "esclusivo" è un gesto di considerazione che trova le radici in un'epoca in cui la vita universitaria femminile non era così comune



"Questo posto, poco conosciuto a Milano, si trova in fondo al porticato centrale, in direzione dell’Aula Magna. Un’oasi di pace, con diverse piante, spazi fioriti in primavera e delle comode panchine su cui sedersi e chiacchierare o semplicemente leggere un libro. La particolarità di questo giardino è che gli uomini non lo frequentano. Difatti, i guardiani del complesso devono far rispettare il divieto ai maschi."

>MILANO click

4 commenti:

  1. Favoloso. Un angolo di paradiso (senza Adamo). 🌿
    Enrico, voglio chiederti, preferisci Le Guerre Stellari oppure Star Trek ? ⭐️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni episodio di Star TREK aveva un senso logico e compiuto (compreso i salti nel tempo). L'equipaggio era sempre lo stesso anche se gli attori cambiavano da una serie all'altra
      In Guerre Stellari gli “effetti speciali” sono più spettacolari ma aspetti sempre di vedere un film successivo che spieghi la causa degli avvenimenti che stai guardando.
      Ciao cara Rita, buona giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Un giardino dedicato alle sole donne oggi stupisce, nello stesso tempo sarà un'oasi di pace senza sguardi indiscreti.
    Buon pomeriggio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e cosa dire?
      A Trieste la spiaggia dello stabilimento balneare aperto nel 1903 “La Lanterna detta anche El Pedocin “ è divisa in due settori da un muro alto tre metri. Da un lato ci sono gli uomini dall'altro le donne ….ovviamente appena si entra in acqua non ci sono più divisioni.
      Ciao cara Rakel buon pomeriggio un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM