Cebolleros, è un villaggio spagnolo che si trova nella provincia di Burgos dal quale dista un centinaio di km. In questa località Serafin Villarán (1935-1998), di professione saldatore, nel 1977 cominciò a realizzare il suo sogno: costruire un castello in cui vivere con i suoi cari. Un membro della sua famiglia racconta che Serafin non aveva mai visto realmente un castello e per ispirarsi consultò libri e riviste sui castelli. Comprato un terreno e pur non avendo nessuna conoscenza costruttiva, seguendo però i consigli di un architetto, inizio i lavori. Come materiale di costruzione usò cemento, pietre e ciottoli dei fiumi della zona. Per circa 20 anni ha lavorato alla realizzazione del suo sogno, ma è morto prima di completare l’opera. I figli però hanno continuato la costruzione e oggi il Castillo de las Cuevas ha cinque piani per complessivi 300 m² e dispone di diverse torri circolari e merlate. Nel piano terra c’è un bar/cantina, al primo piano un salone e una camera, sugli altri piani, ci sono camere decorate in modo originale. C’è anche un grande forno per cucinare.
Caro Enrico, ma che bellezza e rarità di questo castello, poi il video ti da la percezione di esserci.
RispondiEliminaGrazie amico mio di questi post molto interessanti.
Ciao e buona settimana, con un abbraccio e un sorriso:)
Tomaso
Ciao caro amico Tomaso grazie per il commento.
EliminaBuona settimana
enrico
Un castello davvero incantevole, sembra di essere in una favola.
RispondiEliminaPeccato che l'ideatore non riuscì a goderselo. Mi viene in mente a tal proposito la storia di Mosè al quale non fu consentito entrare nella terra promessa...
Buona settimana Enrico, un abbraccione :-)
Non è da tutti fare una costruzione originale come questa.
RispondiEliminaCapita che queste persone lavorino tutta la vita per realizzare le loro opere e qualche volta non riescano a terminarle. Penso a Gaudí che progettò la Sagrada Famiglia che dovrebbe essere completata forse tra una decina d’anni, quasi un secolo e mezzo dopo la posa della prima pietra.
Povero Mosè tanta fatica e nemmeno una soddisfazione.
Felice settimana Betty, ti abbraccio
enrico
Certi luoghi fantastici li scopri solo tu.
RispondiEliminaPotrebbero farne un albergo.
Abbraccio!
Cri
È stato utilizzato anche come una specie di bar. Nel filmato si vede che ci sono tavoli e seggiole in abbondanza ma pare non abbiano ancora deciso quale sarà l'utilizzo finale.
RispondiEliminaCiao Cristiana buona giornata, un abbraccio.
enrico