I consigli sono sempre utili, ma chi subisce violenza dallo stronzo di turno ha bisogno d’aiuto concreto non solo di parole.
Fabio Piacenti, presidente dell'Eures, l'Istituto di ricerche economiche e sociali che da anni dedica al fenomeno un Osservatorio ad hoc, ha reso noto:
“Nei primi otto mesi di quest’anno in Italia ci sono stati 76 femminicidi. Negli ultimi dieci anni le donne uccise nel nostro Paese sono state 1.740: 1.251 in famiglia e 846 di queste all'interno della coppia; 224 per mano di un ex".
P.S. (fonte la Repubblica.it e RAI: sono 116 le vittime dall'inizio dell'anno)
Anche sfogliando il mio piccolo blog vedo che non cambia mai nulla. 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 Ogni anno si contano decine di femminicidi e centinaia di donne che hanno subito violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, mobbing e stalking.
Non dimentichiamoci che spesso anche i figli sono tragicamente coinvolti, perdono la mamma e il padre finisce in carcere.
Non dimentichiamoci che spesso anche i figli sono tragicamente coinvolti, perdono la mamma e il padre finisce in carcere.
*****
come sembrano infinite
nessuno vede le ferite
che portate dentro voi.
... Qualche volta, amica mia,
ti sembra quasi di volare
ma gli uomini non sono angeli.
Voi piangete al loro posto
per questo vi hanno scelto
e nascondete il volto
perché il dolore splende.
(Frasi che ho tratto da: "Il regno delle donne" di Alda Merini)
La violenza e la cosa più brutta nei nostri tempi.. io sono contro qualsiasi forma di violenza verso tutti essere viventi..
RispondiEliminati abbraccio caro Enrico Bussi Pif ♥
Ciao cara Rebecca. Le violenze di qualsiasi tipo sono generate da vigliacchi che approfittano della fragilità dei più deboli.
RispondiEliminaBuona giornata, un abbraccio, bussi.
enrico
Sei unico caro Enrico, sai sempre trovare parole adeguate, e queste frasi di Alda Merini dimostrano la bellezza del tuo animo sensibile.
RispondiEliminaTi auguro una splendida giornata, un abbraccio!
Troppo buona cara Betty. Io ho scelto le frasi di Alda Merini perché non saprei esprimere altrettanto intensamente l’emozione che trasmettono.
EliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Bravo Enrico, ancora una volta ti metti in prima fila!!! Un post che tutti dobbiamo vedere.
RispondiEliminaTomaso
Caro Tomaso il guaio è che ogni anno leggiamo le solite storie che si concludono tragicamente.
EliminaAnche ieri i telegiornali hanno dato la notizia del solito delinquente che a Seveso ha ucciso la moglie strangolandola davanti ai due figli di uno e tre anni.
Buona giornata
enrico
come non essere d'accordo stop alla violenza
RispondiEliminaBisogna trovare il modo di emarginare quegli esseri che con un comportamento criminale, annientano l'identità della loro compagna attraverso l'assoggettamento fisico e psicologico, fino alla schiavitù o alla morte.
EliminaBuona giornata Carmine
enrico
E' un tema a cui sono particolarmente sensibile e di cui parlo sul mio blog. Grazie per averlo trattato
RispondiEliminaCiao Paola, tutte le persone sono sensibili a questo gravissimo problema. Purtroppo però ci sono anche degli esseri abietti che nell’illusione di sentirsi superiori vogliono lo svilimento della personalità e della dignità della loro compagna.
EliminaBuona giornata
enrico
Grazie amico mio a nome di tutte le donne. Grazie davvero <3
RispondiEliminaCiao cara Anna purtroppo io non il “potere” per aiutare concretamente le donne in difficoltà, ma è ovvio che soffro, quando vedo in TV donne che sono state massacrate di botte, sfigurate con l’acido o sento che qualche stronzo ha commesso un femminicidio e poi magari è andato tranquillamente al bar.
Eliminagrazie da parte di una donna.
RispondiEliminaCome uomo dovrei chiedere scusa per quegli esseri che maltrattano ed uccidono le donne, ma quelli non sono uomini, sono una sottospecie umana bacata.
EliminaBuona giornata cara Cettina un abbraccio
enrico
Grazie Enrico.
RispondiEliminaCiao cara Pia Felice fine settimana, un abbraccio.
Eliminaenrico
Grazie Enrico, avere l'appoggio di uomini come te è importante.
RispondiEliminaCara Sciarada qualsiasi tipo di violenza è condannabile, quello contro le donne e i bambini è ripugnante.
RispondiEliminaQuando una storia finisce è inconcepibile che menti criminali possano tormentare e persino uccidere la donna che prima dicevano d’amare, ma forse la volevano solo possedere.
Buona domenica, un abbraccio
enrico