La Fondazione Boschi Di Stefano è nata nel 1998 per rispettare le volontà testamentarie dell’ingegnere Boschi, che aveva disposto di ricollocare nella casa dove aveva vissuto con la moglie, una selezione delle opere della loro collezione, comprendente pitture, sculture e disegni dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta, la raccolta è una tra le più importanti collezioni italiane del Novecento.
Dal web:
“La collezione spazia dal futurismo agli anni cinquanta con opere di Soffici, Boccioni, Sironi, Severini e Dottori, del “Novecento italiano”, di Mario Sironi, cui è dedicata una stanza monografica, di Morandi, De Pisis, “Corrente” e del chiarismo lombardo.
Nella sala centrale, opere di de Chirico, Campigli, Savinio e Paresce ricostruiscono l’apporto italiano alla Parigi degli anni trenta mentre una stanza è interamente dedicata a Lucio Fontana. Nell’ultima sala gli acquisti più recenti, tra cui una serie di Achrome di Piero Manzoni.”
>MILANO< clik
Hello Enrico!
RispondiEliminaI love museums. Every visit to the museum is a great experience for me.
Thank you that you took me there.
Kisses:)
Lucia
In questo caso l’edificio ha un’importanza secondaria, la cosa interessante è la ricca collezione di quadri collezionata da chi abitava questo appartamento.
EliminaCiao Łucja, felice giornata.
Un abbraccio
enrico
Ciao caro Enrico finalmente siamo tornati a casa, cosi posso spesso leggermi i tuoi bei post.. abbiamo fatto quasi 8 mesi con il camper un pò da per tutto.. ti abbraccio bussi Rebecca
RispondiEliminaCiao girandoloni :-), ben tornati.
EliminaDopo otto mesi che effetto ti fa vedere che la tua casa non puoi metterla in moto per spostarti? :-)
Ciao Rebecca, felice giornata un abbraccio.
Bussi
enrico
decisamente un piccolo gioiello che sfugge ai più
RispondiEliminaI luoghi interessanti devono essere pubblicizzati altrimenti ci si capita per caso o in occasioni speciali.
EliminaCiao Carmine buon fine settimana.
enrico