Nel 1842 a Milano in viale Piave nei pressi di porta Venezia, c’era la prima piscina pubblica di Milano il “Bagno di Diana” realizzata dall'architetto Andrea Pizzala; dire pubblica però non è esatto perché l'accesso era riservato a famiglie milanesi di ceto medio-alto.
La vasca lunga 100 m. larga 25 m. era alimentata dalle acque del Seveso-Martesana. Il complesso aveva centoventi cabine, un ristorante, un caffè e un vasto giardino.
La piscina lasciò il posto al Kursaal Diana, elegante hotel di lusso in stile tardo-liberty, realizzato nel 1908 su progetto dell'architetto Achille Manfredini.
Negli anni l'edificio ha subito numerose modifiche, la più incisiva il restauro del 1922 realizzato da Giuseppe De Finetti.
Negli anni l'edificio ha subito numerose modifiche, la più incisiva il restauro del 1922 realizzato da Giuseppe De Finetti.
L'albergo è stato rinnovato nel 1998 e tuttora fa parte della catena Sheraton con il nome di Diana Majestic. Una piacevole sorpresa è il giardino privato, un piccolo tesoro nascosto nel cuore di Milano.
>MILANO< click
Beautiful location really nice.
RispondiEliminaGreetings.
Marinka
Ciao Marinka buon weekend
Eliminaenrico
Ciao carissimo Enrico, sono tornata dalle vacanze, è vedendo il tuo post mi piacerebbe farmi un anno li a relassarmi ahahahaha ti abbraccio bussi ♥
RispondiEliminaCarissima Rebecca forse un anno in hotel è troppo ma una breve vacanza, un pranzo o semplicemente un aperitivo in questa location può essere una sosta piacevole.
EliminaFelice fine settimana, un abbraccio, bussi.
enrico
Ciao Enrico, è un piacere rileggere il tuo blog...
RispondiEliminaUna bella location milanese!
Cara Lucia è un piacere ritrovarti. Felice weekend, un abbraccio
RispondiEliminaenrico