Giornata mondiale dell'acqua, un miraggio per un miliardo di persone
La domanda, che si pone l’Onu nella 25esima giornata dedicata all’acqua, è come si possono ridurre alluvioni, siccità e inquinamento ambientale. Sono gli ecosistemi danneggiati a togliere quantità enormi di acqua a disposizione della popolazione diminuendone anche la qualità.
Oggi 2,1 miliardi di persone vivono senza avere acqua utilizzabile nelle proprie case.
Secondo i dati dell’Unicef ogni giorno oltre 700 bambini muoiono per malattie legate all’acqua non pulita e alle scarse condizioni igienico-sanitarie. Queste condizioni sono all’origine della morte di 1 bambino su 5 sotto i cinque anni per Save The Children. Un miliardo di persone non ha accesso all’acqua potabile, tra i 3 e i 4 miliardi di persone non ne hanno a disposizione una quantità sufficiente.
Opposta la situazione nei paesi sviluppati dove l’acqua viene costantemente sprecata. Il consumo pro-capite di acqua potabile per usi domestici è di 425 litri al giorno negli Stati Uniti, in Italia il consumo giorno/pro capite è di 245 litri , secondo i dati Istat del 2017. Nel Madagscar è 10 litri . La Commissione mondiale per l’acqua indica in 40 litri al giorno a persona la quantità minima per soddisfare i bisogni essenziali.
Dati ricavati dal web
Nessun commento:
Posta un commento
Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM