sabato 2 febbraio 2019

2 febbraio Candelora


Il 2 febbraio è il giorno della “Candelora”.
La Candelora, ricorda il rito di purificazione che Maria seguì dopo aver partorito Gesù. Nel Levitico la legge mosaica diceva che ogni madre che dà alla luce un figlio maschio è considerata impura per sette giorni e per altri trentatré non può partecipare a qualsiasi forma di culto. 
Oggi la Candelora segna la fine dell'inverno. La festa è legata alla benedizione dei ceri che saranno poi custoditi nelle case per tener lontani gli influssi maligni. 
Un celebre proverbio dice: "Candelora dell'inverno semo fora, ma se piove e tira vento dell'inverno semo drento” Cioè il giorno della Candelora l’inverno finisce, ma se il 2 febbraio il tempo è brutto, l'inverno durerà un altro mese almeno. 


*****
Negli Stati Uniti ogni 2 febbraio a Punxsutawney, in Pennsylvania c’è il Groundhog Day la tradizionale predizione della marmotta Punxsutawney Phil.    Se la marmotta uscirà dalla sua tana il 2 febbraio e non vedrà la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vedrà la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà ancora per un mese e mezzo.

Insomma negli USA se il tempo è bello continua l'inverno... da noi avviene esattamente il contrario.
Viva la coerenza delle credenze popolari 😉

P.S: 
02 febbraio 2019
"La primavera arriverà presto. A prevederlo è Phil, la marmotta più famosa d'America che, rispettando una tradizione centenaria, emette nel 'Groundhog Day' il suo verdetto climatico"


6 commenti:

  1. Evviva questa bella tradizione che mi rimanda all'infanzia. Grazie Enrico e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi diverte la tradizione meteorologica, secondo la quale guardando le condizioni del tempo in questa giornata si possano fare previsioni a lunga scadenza. :-)
      Ciao cara Sinforosa, felice domenica, un abbraccio.
      enrico

      Elimina
  2. Caro Enrico, un tempo questo giorno era preciso e il tempo seguiva la natura, oggi tanto è cambiato...
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso le previsioni del tempo a lunga scadenza sono sempre poco attendibili ma il detto e la tradizione sono simpatiche.
      Felice domenica, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Qui in provincia di Novara il 2 febbraio ha fatto pioggia ( e neve) ed ha tirato vento, ma voglio ugualmente conservare la speranza che "dall'inverno siamo fora".

    RispondiElimina
  4. Soddisferebbe la mia curiosità sapere quale percentuale di successo hanno queste strane previsioni. 😉
    Ciao Costantino, felice settimana.
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM