venerdì 2 febbraio 2024

Giornata della fratellanza


  Annunciando le celebrazioni della Seconda Giornata Internazionale della Fratellanza Umana. (2022)

Ecco le parole del Santo Padre:

"Il 4 febbraio, si celebra la Seconda Giornata Internazionale della Fratellanza Umana. È motivo di soddisfazione che le Nazioni del mondo intero si uniscano in questa celebrazione, volta a promuovere il dialogo interreligioso e interculturale, come auspicato anche nel Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune, firmato il 4 febbraio del 2019 ad Abu Dhabi del Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyib e da me. Fratellanza vuol dire tendere la mano agli altri, rispettarli e ascoltarli con cuore aperto. Auspico che si compiano passi concreti, insieme ai credenti di altre religioni e alle persone di buona volontà, per affermare che oggi è tempo di fraternità, evitando di alimentare scontri, divisioni e chiusure. Preghiamo e impegniamoci ogni giorno affinché tutti possiamo vivere in pace da fratelli e sorelle".

6 commenti:

  1. Cogliere le diversità come momento di crescita, con curiosità. Capire di esser fatti, bene o male, della stessa pasta. Forse questo può aiutarci a meglio comprendere il senso della fratellanza. Un salutone a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo avere culture e pensieri diversi ma siamo "foglie dello stesso albero".
      Ciao Fabio buona domenica
      enrico

      Elimina
  2. L'umanità è cambiata ed è sempre più difficile instaurare dei dialoghi per capire gli altri. L'importante è non arrendersi e continuare a provarci.

    RispondiElimina
  3. Comprensione, solidarietà, aiuto, sembra siano diventate parole prive di significato e chiusi in noi stessi scateniamo guerre per il potere.
    Ciao cara Angela, buona domenica, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrico, stiamo vivendo un momento storico socio culturale direi vuoto di sentimenti , quei sentimenti che un giorno ci accumunavano.
    Grazie per la tua presenza, buona domenica
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggere di stupri e violenze di ogni genere, vedere ogni giorno in TV immagini di guerre, carestie, bambini malnutriti … fa soffrire e mette angoscia.
      Ciao cara Rakel grazie per il tuo commento . Buona settimana, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM