Santa Lucia
Santa Lucia nacque probabilmente nel 283 a Siracusa, città della quale è protettrice. Per invocare la guarigione della madre malata, andò in pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata a Catania, dove in cambio della guarigione della madre, pronunciò voto di castità. Rinunciò quindi al matrimonio con un pagano al quale era stata promessa e dette tutto ciò che possedeva ai poveri. Il fidanzato che non aveva accettato la sua decisione, la denunciò, accusandola di essere cristiana, in quel tempo i cristiani erano perseguitati.
Lucia fu arrestata e sottoposta a diverse torture; si racconta che al culmine delle sofferenze si strappò gli occhi e li consegnò al suo carnefice. Nonostante tutte le torture, morì per una pugnalata alla gola infertale da un soldato.
Il 13 dicembre sessanta siracusani portano in processione il simulacro argenteo della loro protettrice. Un gruppo di donne precede la statua portando a spalla la "Vara" che contiene alcune reliquie della santa.
Il corpo di Santa Lucia riposa in un'urna di cristallo a Venezia nella chiesa dei SS. Geremia e Lucia.
Le sue ossa non si trovano a Siracusa perché, trafugate dai bizantini, furono portate a Costantinopoli, dove furono poi recuperate dai veneziani.
Dal 1955 il volto della santa è coperto da una maschera d'argento voluta da papa Giovanni XXIII.
Questa è la notte più magica dell'anno e i bambini sono in trepidante attesa. Sento già il suo campanello.
RispondiEliminasinforosa
Dicono che invecchiando si torna bambini e allora anche io voglio i regalini questa notte, mi spettano di diritto😂
EliminaCiao cara Sinforosa buon proseguimento di giornata, un abbraccio
enrico
Sono affacciata alla finestra in attesa che sorga il sole. Oggi Santa Lucia, spunterà proprio al termine del promontorio di Portofino. Praticamente l'astro si alza dal mare. Uno spettacolo grandioso. Ciao.
RispondiEliminaGli spettacoli della natura lasciano sempre senza fiato, un po' t'invidio perché hai la fortuna di goderne da un posto privilegiato.
EliminaBuona santa Lucia cara Angela un abbraccio
enrico
Tante preghiere, una candela accesa...
RispondiEliminaLa vista è un dono prezioso, vorrei solo che gli interventi agli occhi andassero bene, anche se devono essere rifatti, il codice di urgenza c'è, ma la data non arriva ancora...
Basterebbe una data per il nuovo intervento, questo sarebbe già una benedizione invece l'attesa passa e tutto si complica...
Capisco l'ansia dell'attesa, si vorrebbe che le cose finissero presto e bene. Oggi gli interventi agli occhi ottengono ottimi risultati e si guarisce presto. Ciao auguri buona Santa Lucia, un abbraccio
Eliminaenrico.