mercoledì 17 giugno 2026

Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione


 17 Giugno - Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione

La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul degrado del suolo, l’approvvigionamento di cibo e acqua, la tutela della  biodiversità e la sicurezza delle popolazioni minacciate dalla desertificazione.Il tema del 2026 è "Pascoli: riconoscere. Rispettare. Ripristinare".

La Giornata metterà in luce il ruolo centrale dei pascoli mondiali nella resilienza climatica, nella sicurezza alimentare e idrica, nella conservazione della biodiversità e nell'identità culturale delle comunità pastorali e indigene.

I pascoli coprono più della metà della superficie terrestre, eppure rimangono tra gli ecosistemi più sottovalutati

4 commenti:

  1. Vista la situazione attuale è davvero preoccupante questo procedere della desertificazione. Dove finiremo? La cura del creato passa anche attraverso il rispetto di quelle popolazioni che vivono di pastorizia e agricoltura, ma chi se ne cura?
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Purtropp la principale preoccupazione per certi individui è fare soldi. Delle vite umane, del clima. del suolo se ne fregano.
    Ciao cara Sinforosa, buona giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  3. Di questo passo, arriveremo anche alla desertificazione . Non se ne può più !! C'è un clima invivibile !! Altro che rispetto per la natura !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli eventi climatici estremi, come ondate di calore, siccità e precipitazioni violente, stanno aumentando in frequenza e intensità .prima erano eccezionali ora sono quasi la regola.
      Un saluto e un abbraccio cara Mirtllo
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM