17 Giugno - Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione
La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite e si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di far conoscere nuovi modi per prevenire la desertificazione, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul degrado del suolo, l’approvvigionamento di cibo e acqua, la tutela della biodiversità e la sicurezza delle popolazioni minacciate dalla desertificazione.Il tema del 2026 è "Pascoli: riconoscere. Rispettare. Ripristinare".
La Giornata metterà in luce il ruolo centrale dei pascoli mondiali nella resilienza climatica, nella sicurezza alimentare e idrica, nella conservazione della biodiversità e nell'identità culturale delle comunità pastorali e indigene.
I pascoli coprono più della metà della superficie terrestre, eppure rimangono tra gli ecosistemi più sottovalutati

Vista la situazione attuale è davvero preoccupante questo procedere della desertificazione. Dove finiremo? La cura del creato passa anche attraverso il rispetto di quelle popolazioni che vivono di pastorizia e agricoltura, ma chi se ne cura?
RispondiEliminasinforosa
Purtropp la principale preoccupazione per certi individui è fare soldi. Delle vite umane, del clima. del suolo se ne fregano.
RispondiEliminaCiao cara Sinforosa, buona giornata, un abbraccio
enrico
Di questo passo, arriveremo anche alla desertificazione . Non se ne può più !! C'è un clima invivibile !! Altro che rispetto per la natura !! Saluti.
RispondiEliminaGli eventi climatici estremi, come ondate di calore, siccità e precipitazioni violente, stanno aumentando in frequenza e intensità .prima erano eccezionali ora sono quasi la regola.
EliminaUn saluto e un abbraccio cara Mirtllo
enrico