Casa Galimberti Via Malpighi 3 - Milano fu progettata dall'architetto Giovanni Battista Bossi nel 1903-1905 su incarico dei fratelli Galimberti.
Bossi realizzò anche i motivi delle immagini riprodotte con le piastrelle sulla facciata e disegnò le finiture dei balconi.
Il palazzo rappresenta un’originale realizzazione del Liberty milanese con parte della facciata decorata con piastrelle di ceramica dipinta a fuoco. Nel primo piano sono raffigurate figure femminili, negli atri piani compaiono motivi floreali. Caratteristici anche i balconi di ferro battuto e i motivi floreali in cemento.
>MILANO< click
Interessantissimo questo post per me che, anche se sono piemontese, conosco poco-niente Milano. Grazie
RispondiEliminaCiao Batù Simo ti ringrazio per il commento. Se tu conosci poco Milano, io conosco pochissimo Torino, ci sono stato solo due o tre volte. :-)
EliminaFelice giornata
enrico
Caro Enrico, direi che più o mene tutti i tuoi post sono interessanti, ma esaminando questo è trai più belli, dalla foto si f^vedono delle pitture bellissime e bene conservate, grazie di averle fatte vedere, ha tutti noi. Ciao e buona settimana caro amico.
RispondiEliminaTomaso
Ciao caro Tomaso mi fa piacere sapere che il post ti sia piaciuto.
EliminaFelice giornata
enrico
Ciao Enrico, Milano sa sempre come sorprenderci. Si svela lentamente ma ha immensi tesori da regalare.
RispondiEliminaCiao, buona settimana.
Antonella
EliminaIl guaio di Milano è che i suoi “tesori” qualche volta li nasconde bene :-)
Ciao Antonella felice giornata, un abbraccio.
enrico
Ciao Enrico!
RispondiEliminaMilano è meravigliosa.
Questo edificio è fantastico.
Baci e saluti:)
Lucja
Ciao Łucja se le immagini fossero state dipinte oggi, non vedremmo più niente, per fortuna sono fatte con le piastrelle di ceramica.
EliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Davvero incantevole questo palazzo, le immagini realizzate su piastrelle di ceramica mi fan venire in mente mio cognato che fa il ceramista, anche lui esegue dipinti simili molto belli.
RispondiEliminaDopo averle dipinte, le piastrelle le mette in forno ad altissime temperature (8/10 ore a 920/950 gradi centigradi) ed è questo trattamento che le rende pregiate facendole perdurare nel tempo.
Un abbraccio caro Enrico e grazie per queste meraviglie che ci fai conoscere!
Avevo letto che sono nuovamente messe in forno dopo che sono state dipinte, ma non credevo necessitassero di una cottura così lunga. Grazie per la notizia.
RispondiEliminaCiao cara Betty, felice giornata, un abbraccio.
enrico