saluto

lunedì 23 dicembre 2024

L'angelo che veglia su chi stà per nascere

Mi piace fantasticare e immagino che sarebbe bello se fosse  una bimba l'angelo che il giorno di Natale annuncia la nascita di un BIMBO


domenica 22 dicembre 2024

sabato 14 dicembre 2024

Regalo NATALIZIO


Per Natale, l'Anno Nuovo, per sempre...



😇Se io👤

🌸potessi🌸

🌻prenderei🌺

🌈un arcobaleno,🌈

🌹lo farei proprio per te,💕

💑per i giorni in cui ti senti triste.😒

Se potessi costruire una montagna 🌄

💕te la regalerei 🎁

🌲per darti un luogo dove puoi stare sola🌲

per trovare la tua serenità,👩

🌴Se potessi lancerei nel mare i tuoi problemi.🌅

Non posso darti queste cose, sono impossibili per me

Allora lasciami essere quello che mi riesce meglio

 👴Un amico

sempre

      presente👩‍❤️‍👨


giovedì 12 dicembre 2024

Santa Lucia


Santa Lucia
Santa Lucia nacque probabilmente nel 283 a Siracusa, città della quale è protettrice. Per invocare la guarigione della madre malata, andò in pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata a Catania, dove in cambio della guarigione della madre, pronunciò voto di castità. Rinunciò quindi al matrimonio con un pagano al quale era stata promessa e dette tutto ciò che possedeva ai poveri. Il fidanzato che non aveva accettato la sua decisione, la denunciò, accusandola di essere cristiana, in quel tempo i cristiani erano perseguitati.
Lucia fu arrestata e sottoposta a diverse torture; si racconta che al culmine delle sofferenze si strappò gli occhi e li consegnò al suo carnefice. Nonostante tutte le torture, morì per una pugnalata alla gola infertale da un soldato.
Il 13 dicembre sessanta siracusani portano in processione il simulacro argenteo della loro protettrice. Un gruppo di donne precede la statua portando a spalla la "Vara" che contiene alcune reliquie della santa.
Il corpo di Santa Lucia riposa in un'urna di cristallo a Venezia nella chiesa dei SS. Geremia e Lucia.
Le sue ossa non si trovano a Siracusa perché, trafugate dai bizantini, furono portate a Costantinopoli, dove furono poi recuperate dai veneziani.
Dal 1955 il volto della santa è coperto da una maschera d'argento voluta da papa Giovanni XXIII.


Nelle regioni italiane dove i regali per i bambini li porta Santa Lucia a dorso del suo asinello, è usanza lasciare qualcosa per rifocillarli: una tazza di latte e dei biscotti per la Santa e un po' d'erba e una ciotola d'acqua per l'asinello.

Auguri per chi si chiama Lucia