Il palazzo Pontificio è parte integrante dell'area di oltre 55 ettari che costituisce il complesso delle Ville Pontificie in cui il Papa andava in ritiro estivo. Il Vaticano ha aperto al pubblico anche gli appartamenti privati del Papa e così le Ville Pontificie di Castel Gandolfo che si affacciano sul lago di Albano sono diventate un museo. Ora i visitatori possono visitare il parco, il lussureggiante giardino Barberini e anche entrare nelle stanze del Pontefice.
Un palazzo molto bello che merita anche più di una visita
RispondiEliminaRegnanti, Papi, nobili si sono sempre trattati molto bene e questo giardino e il palazzo con la loro bellezza lo testimoniano ancora.
EliminaCiao Carmine, felice giornata
enrico
Molto bello, ha ragione Carmine, merita ben più di una visita.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Antonella
Dopo aver visitato il Vaticano si può prendere il treno papale per andare a visitare Castel Gandolfo e in una giornata si fa una full immersion di meraviglie. :-)
EliminaFelice giornata cara Antonella un abbraccio.
enrico
Ciao Enrico!
RispondiEliminaBelle immagini e post meraviglioso.
Grazie che ho potuto vedere.
Baci e saluti:)
Lucia
E’ stato Papa Francesco a voler trasformare quasi tutta la residenza estiva di Castel Gandolfo in un museo aperto al pubblico, prima le stanze papali non erano visibili.
EliminaFelice giornata cara Łucja, un abbraccio
enrico
Sarebbe da fare, dalle foto sembra un posto meraviglioso.
RispondiEliminaGrazie Enrico e buona giornata.
Sono luoghi che sono sempre stati preclusi al pubblico ed ora suscitano curiosità.
RispondiEliminaCiao Mariella felice giornata, un abbraccio.
enrico
A volte mi meraviglio di quella architettura del passato... oggi nella moderna architettura manca l'anima e l'amore del architetto.. Caro Enrico abbi un buon weekend bussi Rebecca
RispondiEliminaNelle costruzioni del passato si dava importanza alla bellezza, oggi, anche se ci sono ancora molte eccezioni, mi sembra che spesso si guardi solo ai costi e ai tempi di realizzazione e alla praticità.
RispondiEliminaFelice fine settimana cara Rebecca . bussi
enrico