Gli alberi sin dall’antichità sono sempre stati consacrati agli dei, gli uomini li consideravano il mezzo per comunicare con i tre livelli del cosmo. Le radici affondano nella terra e quindi collegano al regno dei morti, il tronco sulla terra comunica con i vivi e i rami fanno da tramite con gli dei.
Ogni cultura ha il suo albero sacro.
Per la tradizione cristiana l’albero è una rappresentazione dello spirito, nel paradiso c’era l'Albero della Vita, fonte della conoscenza e della vita eterna.
Per i Greci l’albero sacro era la quercia, per i Persiani il cipresso, per gli Ainu, popolazione bianca dell'isola di Hokkaido (Giappone) l'olmo, per i Berberi del Nord Africa il frassino…
L'albero è sempre stato legato alla vita dell'uomo, per esempio Buddha raggiunse l’illuminazione all'ombra di un Ficus religiosa.
Per la cultura celtica l'albero è collegato alla conoscenza, alla forza e alla vitalità. Odino, avrebbe ricavato l’uomo dal tronco del frassino, la donna dall’olmo o dalla vite.
Nel Medioevo credenze e superstizioni furono legate ad alcuni alberi indicati come luoghi di riferimento per i riti orgiastici di streghe e stregoni.
Oggi gli uomini dovrebbero essere più consapevoli delle gravissime conseguenze della deforestazione e del disboscamento di gran parte del mondo abitato e dovrebbero avere maggior rispetto di boschi e foreste che sono di grande importanza per la sopravvivenza di tutte le specie, compresa quella umana.
☆:*´¨`*:..:*´¨`*:.☆
Mi ha fatto sorridere una notizia letta su "Adnkronos" riguardante una cartellina verde del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Corpo Forestale dello Stato, creata quasi quindici anni fa, reca la dicitura “Gnomi e fate dei boschi “ e contiene informazioni, segnalazioni, materiale fotografico su avvistamenti riguardanti quegli esseri fantastici.
Per avvalorare la loro esistenza possono usare anche la mia vignetta come prova fotografica. ahah 😊😇👽😁
Whoah this blog is great i like reading your articles. Keep up the great work!
RispondiEliminaGrazie anonimo, ciao buona giornata.
Eliminaenrico
Ciao carissimo Enrico, sono tornata anzi mio pc e tornato ... ti abbraccio bussi Rebecca ♥
RispondiEliminaCiao carissima Rebecca, è bello rileggerti.
EliminaFelice giornata, un abbraccio
bussi.
enrico
la fantasia fa sempre bene allunga la vita e stimola la creatività
RispondiEliminaPer creare ufficialmente un fascicolo riservato a gnomi e fate dei boschi richiede una buona dose di fantasia :-)
EliminaPerò avrebbero dovuto aggiungere anche gli elfi e i folletti
Ciao Carmine buon fine settimana.
Caro amigo Enrico, para nós, nestes nossos tempos, vejo que a árvore não tem o respeito de todos, quem qualquer parte do mundo. Precisamos da árvore, que no seu conjunto ajudam o clima do mundo. Temos aqui no Brasil o exemplo do Estado do Amazonas, que dizem ser o pulmão do mundo. Imaginemos as árvores do Amazonas cortadas, o que seria do mundo.
RispondiEliminaGrande abraço.
Inquinamento, industria del legno, deforestazione provocata da allevamenti e agricoltura, stanno danneggiando gravemente il più grande polmone verde del Mondo, se continuiamo in questo modo che pianeta lasceremo ai nostri figli?
EliminaCiao amico Pedro felice giornata
enrico