Totoaba
Il totoaba noto anche come totuava, è un pesce marino endemico del Golfo della California centrale e del Messico settentrionale , può arrivare fino a 1,8 metri di lunghezza e 110 kg di peso. Si nutre di piccoli pesci e gamberetti. Il totoaba può vivere fino a diciannove anni, ma l’età media di riproduzione inizia verso i sei/sette anni di età.
Questo pesce legato ai popoli indigeni Yaqui, Seri e Cucupa ha cominciato a essere commercializzato nel nord del Messico intorno al 1910, nel 1970 era esportato soprattutto negli Stati Uniti e in Cina a prezzi molto alti. Purtroppo, causa la pesca intensiva il totoaba è considerato una specie a grave rischio di estinzione e dal 1975 non può essere pescato né consumato. Anche della Vaquita che finisce nelle reti usate per pescare il totoaba restano poche decine di esemplari.
La carne del totoaba è molto apprezzata per il suo sapore e consistenza.
La parte più ricercata e strapagata di questo pesce, è la vescica natatoria, essiccata può rendere più della droga perché sul mercato orientale fanno pazzie per avere il prodotto apprezzato dalla cucina, usato nella medicina naturale ma anche per il suo presunto potere afrodisiaco, naturalmente la scienza ufficiale non ha mai confermato i decantati benefici. Intanto la vendita della vescica natatoria essiccata del totoaba continua in diversi negozi della Cina, nonostante sia ormai illegale.
Caro Enrico, una notizia che è sconvolgente, lo sai io non lo avevo mai sentito tutto questo!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
È assurdo e criminale portare all'estinzione esseri viventi di qualsiasi specie solo per interessi commerciali o quali improbabili rimedi per patologie umane.
EliminaCiao caro Tomaso felice giornata, un abbraccio
enrico
No conocía este tipo de pez.
RispondiEliminaEspero que lo protejan debidamente para preservar la especie.
Besos
Salvaguardiamo la specie, la medicina moderna ha sicuramente farmaci più efficaci della vescica essiccata di un pesce.
EliminaFelice giornata cara Antonia, un abbraccio
enrico
Ho imparato cose nuove, Enrico, grazie. Buon pomeriggio.
RispondiEliminasinforosa
Questo commercio mi era del tutto ignoto, io ho letto la notizia su un quotidiano.
RispondiEliminaFelice giornata cara Sinforosa, un abbraccio
enrico