Nel Giudizio Universale dipinto nella Cappella Sistina accanto a Gesù c'è una donna, alcuni dicono sia la Madonna, altri dicono sia Maddalena, questa seconda ipotesi è sostenuta anche da una restauratrice dell'affresco.
Non è il documento storico di un contemporaneo e sapere cosa pensasse Leonardo non cambia l'immensa importanza dell'opera ma per una semplice curiosità mi piacerebbe sapere se Michelangelo spiegò chi rappresenta quella figura femminile.
Non ne ho l'idea!Buona giornata.
RispondiEliminaFelice giornata cara Olga, un abbraccio
Eliminaenrico
Buongiorno Enrico. Non potrebbe essere che la Vergine Maria e la cosa è simbolicamente ben rappresentata dal suo manto di colore azzurro. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie cara Pia. L'affresco va osservato da terra e non dall'alto e il manto azzurro mi sembra un particolare valido per l'identificazione.
EliminaMi sono posto la domanda perché in questi giorni su alcuni quotidiani è stato pubblicato uno studio della restauratrice e studiosa Sara Penco che ha identificato Maria Maddalena nell’affresco della Cappella Sistina.
Felice giornata, un abbraccio.
enrico
Woow
RispondiEliminaEnrico, do you know that curiosity is the first step to hell?
I dream of returning to Rome and seeing the Sistine Chapel someday.
Have a nice day and week.
Hugs and greetings from cloudy, gray Poland.
Cara Łucja io penso che la curiosità stimoli il cervello e la ricerca.
EliminaAll'inferno hanno il riscaldamento centralizzato e in inverno ci si dovrebbe stare abbastanza bene😃
La cappella Sistina merita sempre di essere visitata e rivista.
Felice giornata, un abbraccio
enrico
Scusatemi ma non è quella col manto azzurro che Sara Penco indica come Maria Maddalena, ma una figura a margine a destra della parete ;)
RispondiEliminaIo ho letto che basandosi anche su quella a lato che bacia la croce e ha i capelli biondi la studiosa sia arrivata a questa interpretazione. Comunque il capolavoro è indiscusso e la distinzione penso non sia molto importante per la chiesa o per l'attendibilità di come stanno in Paradiso, non è una foto storica ritoccata. Speravo ci fosse qualche nota esplicativa fatta da Michelangelo
EliminaCiao Franco felice giornata.
enrico
La posa, l'espressione del viso, lo sguardo laterale, gli abiti compreso il velo... Potrebbe non essere La Vergine Maria... Manca il vaso con unguento come spesso viene raffigurata Maria Maddalena ma invece potrebbe essere Lei... Ma anche il corpo di Gesù non è magro e minuto...
RispondiEliminaIo speravo che Michelangelo avesse lasciato qualche appunto, volevo solo soddisfare una mia curiosità.
EliminaCiao basta una firma per non essere cestinato come anonimo.
enrico
scusa (un truciolo)
EliminaSei la cara Valeria?
Elimina