World Pizza Day non è solo una ricorrenza simbolica, il 17 gennaio si celebra Sant’Antonio Abate, il fuoco, il forno e il lavoro quotidiano dei pizzaioli: un mestiere fatto di gesti antichi.
Per lo chef Ciro di Maio la pizza Margherita è la pizza più semplice solo in apparenza, ma anche la più difficile da realizzare bene: impasto, pomodoro, fiordilatte e basilico non ammettono scorciatoie. La Margherita, a 126 anni dalla sua nascita, è ancora la pizza preferita da un italiano su due.
Secondo i dati di Confesercenti, in Italia operano oltre 51 mila esercizi che producono e vendono pizza, tra pizzerie tradizionali con servizio al tavolo, pizzerie al taglio e da asporto, attività ibride tra bar e ristoranti, oltre a panetterie, gastronomie e rosticcerie. La produzione è impressionante: per il Gambero Rosso, sarebbero "8 milioni le pizze sfornate al giorno in tutta la Penisola. Per il 40% dei consumatori la qualità di una buona pizza dipende soprattutto dalla mano e dall’esperienza del pizzaiolo.
****
Nel centro della tavola imbandita
vidi apparir una pizza Margherita
nell'aria si spandea la sua fragranza
e sotto la mia lingua sentivo salivar,
che basilico pomodorin e mozzarella
mi guardavan invitandomi a gustar.
Fu così che la bocca mia si schiuse
a tanta delizia e iniziai a manducar.
Enrico 🤣🤣

Che bello avere un giorno dedicato alla 🍕🍕🍕.
RispondiEliminaTra l'altro l' ho appena finita di mangiare.
Una splendida pizza al gorgonzola, la tua poesia vale anche per lei, era buonissima
Buona anche quella al gorgorzola e.... viva la pizza e mi piace cambiare
RispondiEliminaUn saluto e un abbraccio cara Stefania
enrico
Viva la pizza, sempre !!! Buona domenica.
RispondiEliminab
EliminaBuona settimana cara Mirtillo
Un abbraccio
enrico
I love pizza and I'm glad it has its own holiday.
RispondiEliminaHave a nice Sunday and new week.
Per fortuna non abbiamo bisogno di una festa dedicata per mangiarla🤣
EliminaCiao cara Łucja buona settimana, un abbraccio
enrico