La Giornata Internazionale della Fraternità Umana è stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2020 con la risoluzione 75/200 e ha stabilito che il 4 febbraio di ogni anno sia dedicato alla Giornata Internazionale della Fratellanza Umana. Nella dichiarazione delle Nazioni Unite si legge che, adottando questa risoluzione, l’Assemblea invita gli Stati membri a celebrare questa giornata per promuovere un dialogo culturale e fra le religioni.
Il documento sulla “Fraternità Umana per la Pace Mondiale e la Coesistenza firmato congiuntamente da Sua Santità Papa Francesco e Sua Eminenza il Grande Imam di Al-Azhar Sheikh Ahmed El-Tayeb, è un modello di armonia interconfessionale e solidarietà umana”.
Questa giornata celebra i valori della compassione, dell’intesa religiosa e del rispetto reciproco che garantirebbero la pace. Invece assistiamo all’accentuazione del razzismo, delle divisioni, delle diseguaglianze e della disperazione.
Dobbiamo unirci per una pace duratura ed equa nei riguardi della dignità e dei diritti di tutti.



Ciao Enrico!
RispondiEliminaQuesta festa ci ricorda l'importanza dell'uguaglianza, dell'unità e del rispetto reciproco. Purtroppo, continuiamo ad assistere a un'ondata crescente di discriminazione, xenofobia e intolleranza in tutto il mondo.
Abbracci e saluti:)
Ogni giorno assistiamo a episodi di razzismo, disprezzo, intolleranza religiosa, terrorismo.
EliminaBasterebbero un po' di rispetto e amore per il nostro prossimo e vivremmo in un mondo migliore.
Ciao cara Łucja buona giornata, un abbraccio
enrico
Non lo sapevo ma è una giornata davvero importante per gli ideali che celebra. Saluti.
RispondiEliminaCara Mirtillo la mancanza di rispetto, fraternità, solidarietà sono la causa delle stragi che sconvolgono le persone giuste e sensibili.
RispondiEliminaCiao buona giornata, un abbraccio
enrico
Magari fosse cosi saremmo felice, intanto diciamolo e insistiamo, la cultura si costruisce
RispondiEliminaI risultati non sono molto incoraggianti purtroppo.
RispondiEliminaCiao Carmine buona giornata
enrico