15 Febbraio - San Faustino protettore dei single la clip del film😊
Da pochi anni San Faustino è, anche se non “ufficialmente”, il protettore dei single, in giocoso antagonismo con San Valentino, protettore delle coppie. C'è quindi chi festeggia il 15 Febbraio uscendo e ritrovandosi fuori a cena con amici "single".
Perché sia stata scelta questa data non si sa di preciso, ma secondo la tradizione Faustino dava l’opportunità alle ragazze d'incontrare il loro futuro fidanzato.
San Faustino e San Giovita furono due cavalieri legati dallo stesso destino. Convertitisi al cristianesimo, furono tra i primi evangelizzatori delle terre bresciane e morirono martiri tra il 120 e il 134 al tempo di Adriano.
Nominati dal vescovo Apollonio, Faustino presbitero e Giovita diacono di Brescia, le loro predicazioni li resero invisi ai maggiorenti della città, che li denunciarono all’imperatore Adriano accusandoli di essere nemici della religione.
Minacciati di decapitazione, ai due giovani fu chiesto di rinnegare la loro fede, ma si rifiutano e furono imprigionati.
L’imperatore Adriano ordinò che i due fossero dati in pasto ai leoni, ma le bestie si accovacciarono mansuete ai piedi dei giovani. L'imperatore ordinò allora che fossero scorticati vivi e messi al rogo, ma le fiamme non li sfiorarono. Portati in carcere a Milano, subirono una specie d'impalazione ma si salvarono. Trasferiti a Roma, furono portati al Colosseo, ma anche qui le belve non li aggredirono. Spediti a Napoli via mare, furono nuovamente torturati e abbandonati in mare su un relitto, ma miracolosamente tornarono a riva. L'imperatore ordinò allora il loro rientro a Brescia, dove il nuovo prefetto eseguì la sentenza di decapitazione il 15 febbraio poco fuori l'antica porta Matolfa (strano siano riusciti a tagliargli la testa.)
Una curiosità nel bresciano, mentre il nome Faustino è diffuso, quello di Giovita causa la finale in “a” è considerato femminile. Si usa, infatti, dire "San Faustì e sò moér Giovita". (S. Faustìno e sua moglie Giovita)
Tradizionalmente si crede che con la festa del santo finisca la brutta stagione e inizi il periodo delle scampagnate.
Si racconta che nel 1438 i due santi apparvero sulle mura della città di Brescia e respingendo le palle delle cannonate a mani nude, aiutarono i bresciani a vincere i milanesi che assediavano la città ormai da parecchi mesi.
Ho riportato questa storia per dimostrare che le fake news esistevano già.😕
Per non smentire la diceria ho aggiunto due palle di cannone al quadro di Giandomenico Tiepolo sito nella chiesa dei Santi Faustino e Giovita a Brescia, che immortala la leggenda.
Ho messo due palle enormi perché se si devono sparare, almeno siano grosse.😊
Caro Enrico, ecco una cosa che io ignoravo completamente, questo è il motivo di passare da te, per trovare cose nuove.
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso ti ringrazio, come ho già detto altre volte io mi diverto a riportare quelle che per me sono curiosità e questo più che un blog ormai è un contenitore delle cose che trovo in Rete.
EliminaBuon fine settimana, un abbraccio
enrico
Ecco, magari iniziassero le scampagnate che adoro...
RispondiEliminaFaccio gli auguri ai single e grazie di aver raccontato di questi due Santi.
Troppo bello il quadro del Tiepolo e divertente il come tu l'abbia modificato...ahahahah...
Abbraccio e buona giornata!
EliminaCara Pia io penso che tutti abbiamo voglia della bella stagione, gite, spazi aperti.
Felice weekend, un abbraccio
enrico.
Sei simpatico e molto! Ma sarà che San Faustino è il protettore dei singoli per quella tenacia di sopravvivenza che sa di miracoloso e che elargisce speranza? Comunque sia auguri a tutti i singoli che cercano l'anima gemella.
RispondiEliminaUn abbraccio Enrico e buona giornata!
Grazie cara Sciarada. Forse le cronache che ci sono state tramandate esagerano un po’ ma questi due santi devono aver subito veramente parecchie torture.
EliminaFelice weekend, un abbraccio
enrico
Quante feste ne abbiamo... non sapevo fino ieri neanche che esiste anche la festa dei single.. buona giornata caro Enrico bussi 💋💗💕❤️️
RispondiEliminaCara Rebecca ormai ci sono giornate dedicate a tutto e a tutti, figurati se il commercio se ne lascia scappare una. È giusto festeggiare anche i single.
EliminaFelice weekend, un abbraccio, bussi.
enrico
Sempre simpatico ed ironico. Comunque carina la tradizione di san Faustino che non conoscevo.
RispondiEliminaTi auguro una buona serata.
Antonella
Io ho trovato varie ipotesi ma una motivazione certissima per la quale si sia scelto proprio questo santo non l’ho trovata. Comunque auguri ai single
EliminaCiao Antonella, grazie
Felice weekend, un abbraccio
enrico
No conocía esa historia.
RispondiEliminaCada día se aprende algo nuevo.
Besos
Cara Antonia queste sono solo simpatiche curiosità, una scusa per uscire e cenare con gli amici. :-)
EliminaFelice weekend, un abbraccio
Besos
enrico
Olá, Enrico.
RispondiEliminaParabéns, amigo pela excelente postagem. Gostei muito.
Um ótimo final de semana.
Um abraço.
Pedro
Grazie Pedro. Felice weekend, un abbraccio
RispondiEliminaenrico
Non conoscevo nulla di san faustino mi hai anche rallegrato la giornata con le fake nees di una volta
RispondiEliminaOggi basta un post, un tweet, un accenno in TV per creare una fake news, guarda che imponente quadro ha fatto Giandomenico Tiepolo per avvalorare una palla! 😊
EliminaCiao Carmine buona giornata
enrico
Ho saputo oggi che è patrono di Brescia e questo tuo racconto non lo conoscevo. Grazie Enrico.
RispondiEliminasinforosa
Cara Sinforosa sono io che ti ringrazio per il commento.
RispondiEliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico