saluto

                                                              

sabato 28 luglio 2018

Giardini della Guastalla. Milano


Il Giardino della Guastalla è un piccolo parco pubblico che si trova nel centro di Milano molto frequentato dagli studenti dei vicini Policlinico e Università Statale.
Il giardino in origine era annesso a un Collegio per le giovani di famiglie nobili decadute, voluto dalla contessa di Guastalla alla metà del Cinquecento. Nel parco al posto dell'originario laghetto, c’è una pregevole vasca seicentesca, in stile barocco e arricchita da balaustre in granito bianco, dove erano allevati i pesci per la mensa del Collegio. Nel parco c’è un'edicola seicentesca, dove si notano delle statue in terracotta policroma che rappresentano Maddalena penitente confortata dagli angeli, e c'è un tempietto neoclassico del Cagnola. Vi è un'area giochi per i bambini e due piccoli spazi cintati per i cani.
Tra i vari alberi spicca la Catalpa bignonioides, nota come albero dei sigari ha un tronco che sembra una scultura della natura.
Nel 1938 l’edificio del collegio fu acquistato dal Comune, che lo utilizzò per ospitarvi uffici pubblici e aprì al pubblico il giardino.
Di fronte ai giardini c’è la Sinagoga centrale di Milano, progettata da Luca Beltrami, edificata nel 1892, ricostruita nel 1947 e ancora ristrutturata nel 1997. 
Dell’edificio originale si è salvata dai bombardamenti del 1943 praticamente solo la facciata, ma il luogo di culto dell’Ebraismo milanese merita una visita.




1 commento:

  1. Che bello muoversi nel traffico e poi, all'improvviso, scoprire un angolo del genere!

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM