La Torre dei Gorani recentemente restaurata è alta 23 metri con una base di 4,5/ 5 metri è interamente in mattoni di cotto senza intonaco. I piani alti sono ornati da finestre bifore e trifore con archi a tutto sesto. Qui proprio nel centro di Milano nell’area archeologica di via Brisa sorgeva l’antichissimo Palazzo imperiale Romano modificato molte volte e noto dal '600 come Palazzo Gorani. Con le ricerche archeologiche si è potuto stabilire che il palazzo occupasse buona parte della zona occidentale della città. Del bellissimo palazzo fatto costruire dall’Imperatore Massimiano (n. tra il 240 e il 250 - m. 310) che sorgeva lungo la via Brisa, dopo i bombardamenti del 1943 rimangono oltre la torre anche il portale barocco e qualche muro perimetrale. (Pochi resti dell'antico Palazzo imperiale sono visibili anche nel vicino palazzo Morigi)
Interessante questa torre!
RispondiEliminaQuesta torre e pochi altri ruderi sono ciò che resta dell'antico Palazzo dell'imperatore Massimiano.
EliminaBuona giornata cara Olga, un abbraccio
enrico
Un luogo di Milano che non conoscevo ! Saluti
RispondiEliminaVia Brisa è la zona archeologica di Milano, lungo la via ci sono alcune rovine romane dell'antico Palazzo Imperiale.
RispondiEliminaBuona giornata cara Mirtillo un abbraccio
enrico
Ma che cosa interessante. Grazie di averlo riportato Enrico! Abbraccio forte.
RispondiEliminaSono io che ti ringrazio per i tuoi commenti. Luoghi come questi se non fosse per il FAI sarebbero poco valorizzati. Dolcenotte, un abbraccio
RispondiEliminaenrico
Ciao Enrico, è sempre un piacere leggere di questi cenni storico-culturali.
RispondiEliminaBuona settimana
Rachele
I miei post sono solo uno spunto per invogliare ad approfondire argomenti che potrebbero interessare.
EliminaBuona giornata cara Rachele, un abbraccio
enrico