saluto

martedì 21 gennaio 2025

Il povero cavallo di Piazza Missori

 



In Piazza Missori a Milano c'è il  monumento equestre dedicato al colonnello delle guardie garibaldine Giuseppe Missori (Mosca, 11 giugno 1829 – Milano, 25 marzo 1911) 

La  scultura  fu realizzata da Riccardo Ripamonti (1849-1930) che utilizzò il bronzo proveniente da vecchi cannoni fornito gratuitamente dal governo. Il monumento fu inaugurato il 7 maggio 1916. 

Particolare attenzione, nelle critiche dell'epoca, fu riservata alla curiosa posa del cavallo che ha conquistato il cuore dei milanesi. Si vede benissimo che quel povero cavallo col collo piegato per la stanchezza è stremato.

Io vorrei rifocillare il cavallo e invitare il colonnello a scendere per lasciarlo riposare un po' e a far tesoro della frase che i milanesi dicono a chi non è fisicamente al top :"Te me paret el cavall del Missori" ( Mi sembri il cavallo del Missori)

4 commenti:

  1. Ciao Olga buona giornata un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Una volta andavo spesso in piazza Missori perchè c'era il Provveditorato agli studi, ma il cavallo non me lo ricordo proprio, forse ero troppo presa dai miei problemi col posto di lavoro precario. Poi il Provveditorato è stato spostato e io non son più passata di lì !! Però hai ragione... povero cavallo ! Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli ultimi anni la piazza è stata ristrutturata ma la statua è sempre nello stesso posto
      Ciao cara Mirtillo, un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM