saluto

lunedì 29 settembre 2025

Giornata contro le perdite e gli sprechi alimentari (A/C.2/77/L.19/Rev.1)

 


 29 Settembre | Giornata Internazionale contro le Perdite e gli Sprechi Alimentari (A/C.2/77/L.19/Rev.1)

Fermiamo la perdita e lo spreco di cibo. Per le persone. Per il Pianeta

In un mondo in cui una persona su undici soffre la fame e tonnellate di cibo vengono perse o sprecate ogni giorno, è giunto il momento di porre fine a questo preoccupante paradosso. Ridurre la perdita e lo spreco di cibo è fondamentale, soprattutto con una popolazione globale in crescita. A livello globale, circa il 13,2 percento del cibo prodotto viene perso tra il raccolto e la vendita al dettaglio, mentre si stima che il 19 percento della produzione alimentare globale totale venga sprecato nelle famiglie, nella ristorazione e nella vendita al dettaglio nel complesso.

dal web

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Si deve sempre evitare ogni spreco. In questo periodo in cui anche a causa dei conflitti molte persone muoiono di fame ogni spreco è una pugnalata al cuore.
      Ciao Vincenzo buon proseguimento di giornata
      enrico

      Elimina
  2. Anche nelle mense scolastiche, quanto cibo sprecato da ragazzini viziati che vogliono solo ciò che piace a loro ! Saluti.

    RispondiElimina
  3. Vedere in TV bambini che sperano di avere un po' del cibo distribuito dai volontari è una tragedia che mette i brividi.
    Ciao cara Mirtillo, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  4. Se penso allo spreco di cibo nelle scuole, negli ospedali e nelle mense in generale, così come nei supermercati a fine giornata e anche in molte case private, quando miliardi di persone nel mondo vivono con una ciotola di riso al giorno, mi domando se mai vedremo giustizia in questo nostro mondo.
    Ciao Enrico.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapere che ci sono bimbi che muoiono letteralmente di fame per la mancanza di cibo mentre ci sono ogni giorno tonnellate di alimenti che finiscono in discarica fa stare male.
      Ciao cara Sinforosa un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM