Nel 1993 l’UNESCO ha dichiarato i Sassi di Matera patrimonio dell’umanità e ora la città è stata designata ufficialmente Capitale Europea della Cultura 2019.
I Sassi sono due quartieri di Matera, il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano. Formati da Case Grotta scavate nella Murgia materana, i Sassi abitati fin dal Paleolitico rappresentano la parte antica della città. Queste strutture si alternano a labirinti sotterranei e a meandri cavernosi che hanno creato nel corso dei secoli uno scenario urbano paesaggistico di grande effetto. Negli anni '50 le migliaia di persone che abitavano nei Sassi in precarie condizioni di vita, furono trasferite nei nuovi quartieri della città moderna. Quegli antichi tuguri sono stati ristrutturati ammodernati, nobilitati e ospitano musei come la Casa Grotta di Vico Solitario con mobili e utensili artigianali d'epoca, botteghe di artigiani, residenze alcune sono prestigiose, alberghi anche di lusso, ristoranti che animano le serate del luogo.
Sembrava un presepio, quando l'hanno fatta vedere con la neve. Deve essere stupenda... Bellissimo post Enrico. Grazie certi particolari non li conoscevo. Buon inizio di settimana.
RispondiEliminaQuesta città è la dimostrazione che con interventi mirati è possibile valorizzare e far conoscere al mondo intero il patrimonio artistico, paesaggistico, culturale del nostro Paese.
EliminaFelice giornata cara Ale, un abbraccio
enrico.
Ho la fortuna di viverci abbastanza vicino, ed è una città molto suggestiva che ho visitato più volte.
RispondiEliminaBella davvero!
Cara Claudia noi abbiamo la fortuna di vivere in un Paese ricco di bellezze naturali e architettoniche che però alcune volte sono trascurate. Matera è un bell’esempio di recupero ambientale.
EliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Ci sono stata due anni fa, quando sono andata al mare lì vicino. Bellissima, mi piacerebbe tornare magari nel periodo natalizio. Il problema è la lontananza. Saluti.
RispondiEliminaCara Mirtillo puoi provare a scrivere una letterina a Babbo Natale e magari l’anno prossimo lui ti fa un regalo e ti ci porta con la sua slitta. :-)
EliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico
Mai stata, mi piacerebbe visitarla, deve essere un luogo incantato. Buona continuazione di giornata.
RispondiEliminasinforosa
Quei tuguri che fino agli anni ’50 erano un esempio drammatico di degrado ambientale, oggi ristrutturati e ammodernati salvaguardando la loro unicità, sono degni di rappresentare l’Italia a livello mondiale. Ciao cara Sinforosa, felice giornata, un abbraccio.
Eliminaenrico
Molto bella e suggestiva.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Ciao Vincenzo questa è una città che sicuramente merita una visita per conoscerla bene.
EliminaFelice giornata.
enrico
I was in Matera. An amazing, unforgettable city.
RispondiEliminaGreetings, Enrico.
Matera è molto caratteristica e anche se i Sassi sono in gran parte restaurati ci fanno immaginare come vivevano i nostri antenati.
EliminaCiao cara Łucja, felice giornata, un abbraccio
enrico
Meravigliosa !
RispondiEliminaTardi, ma Matera è stata riscoperta e tu hai fatto un ottimo post, Enrico.
Cara Gianna grazie per il commento, felice giornata, un abbraccio
Eliminaenrico
Ottimo post, caro Enrico.
RispondiEliminaQuesta nostra Italia è ricca di Storia e di Cultura, ee la designazione di Matera non mi ha colto di sorpresa, se lo merita!
Grazie e un caro saluto.
Leonardo
Troppe volte alcune importanti bellezze sono abbandonate al degrado, poi magari interviene il FAI per recuperarle. In questo caso si è rivalutata una città intera.
EliminaCiao Leonardo, felice giornata.
enrico
Ciao , ineressante recensione.
RispondiEliminaAmmirevole il video, l'Italia e la Sicilia vantano bellezze ,storia e cultura.
Buona serata, grazie per la tua presenza nel mio blog
Rachele
Ciao cara Rachele grazie per il commento.
RispondiEliminaFelice giornata, un abbraccio
enrico