saluto

domenica 10 ottobre 2010

Alberi record

Un albero è un meraviglioso organismo vivente che dà rifugio, cibo e protezione ad altri esseri viventi. Ci sono moltissimi alberi nel mondo, ma alcuni sono speciali.


*Le Giant Sequoia (Sequoiadendron giganteum) - il General Sherman Tree o il General Grant Tree - che crescono in California, sono gli alberi più grandi del mondo (in termini di volume).

*****



* Il Chandelier Tree nel Leggett, California. In questa vecchissima sequoia avevano aperto un “passaggio”nel 1930.

*****


*Le Chêne (Chapelle Oak), Allouville  Bellefosse è il più famoso albero in Francia.
In realtà, è molto di più di un albero: è un edificio e un monumento religioso tutto in uno.
Il tronco alto 35 mt, ospita una cavità che nel 1696 fu divisa in due piani dal parroco della vicina chiesa. Nel piano inferiore si trova il santuario di Nostra  Signora della Pace, come lo chiamò l’Abbé Du Detroit. L’effige di Maria, scolpita nel legno stesso della quercia, è collocata in un vano circolare di 6 metri di diametro che può accogliere fino a 75 persone (l’esperimento fu compiuto nel 1936).
*****
* El arbol del Tule, cipresso (Taxodium mucronatum) che si trova a Oaxaca in Messico, Ha un'altezza di 42mt, un diametro di 14.05mt, una circonferenza di 58mt, un peso di 636 tonnellate e più di 2000 anni di vita. 
*****

* Lo Sri Maha Bodhi (Ficus religiosa) si trova a Anuradhapura, nello Sri Lanka. È un discendente diretto dell'albero di Bodhi originale, sotto il quale Siddhartha Gautama stava meditando quando ottenne il bodhi (illuminazione) e i conseguenti Nirvāna e status di Buddha. Fu piantato nel 288 a.C., ed è il più antico albero piantato dall'uomo di cui si conosca la data di nascita.

>alberi record 2<

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM