saluto

giovedì 21 ottobre 2010

Case strane - originali - incredibili -

Case dalle forme curiose, originali.... forse anche troppo

L’architetto Harold Wagoner diceva: "Il bello di essere architetti è che puoi camminare nei tuoi sogni". Forse qualche suo collega l’ha preso alla lettera perché per realizzare queste case sembra abbiano preso lo spunto dai loro sogni o forse dai loro incubi. Quello che oggi sembra una provocazione forse domani potrebbe essere normale ma, per il momento.... 


Hang Nga Guesthouse Dalat ( Vietnam)
E' soprannominata "Crazy House"l'edificio, che al suo interno incorpora un albero sembra la casa dell'orco delle fiabe,  è stato progettata dalla figlia di uno dei precedenti presidenti del Vietnam.
*****
Cube house – Rotterdam (Olanda)
La cube house, o pole house, è un progetto dell'architetto olandese Piet Blom. La costruzione delle 38 case è iniziata nel 1982 ed è stata completata nel 1984. Elemento caratterizzante di questo progetto è la particolare disposizione sopraelevata e inclinata di 45 gradi della tradizionale casa olandese. Una “casa cubo” che ricorda una capanna sull'albero, accessibile attraverso il tronco.
*****

Haines Shoe House, Hellam, Pennsylvania (USA)
Il curioso edificio è stato costruito nel 1949 su iniziativa dell'industriale calzaturiero Mahlon Haines. L'interno si compone di cinque diversi livelli e contiene tre camere da letto, due bagni, la cucina e il salotto. Il motivo delle scarpe ricorre ovunque, persino nella casetta del cane in giardino
*****
Dom do góry nogami
E' stata realizzata dall'architetto Daniel Chapevski nel villaggio Shimbark, Polonia.Secondo l'autore, questa casa, che è stata aperta ai turisti, rappresenta la conclusione dell'era comunista ed il tempo corrente, per la popolazione polacca.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM