saluto

lunedì 21 agosto 2017

Il giardino del Diana Majestic


Nel 1842 a Milano in viale Piave nei pressi di porta Venezia, c’era la prima piscina pubblica di Milano il “Bagno di Diana” realizzata dall'architetto Andrea Pizzala; dire pubblica però non è esatto perché l'accesso era riservato a famiglie milanesi di ceto medio-alto.
La vasca lunga 100 m. larga 25 m. era alimentata dalle acque del Seveso-Martesana. Il complesso aveva centoventi cabine, un ristorante, un caffè e un vasto giardino.
La piscina lasciò il posto al Kursaal Diana, elegante hotel di lusso in stile tardo-liberty, realizzato nel 1908 su progetto dell'architetto Achille Manfredini. 
Negli anni l'edificio ha subito numerose modifiche, la più incisiva il restauro del 1922 realizzato da Giuseppe De Finetti.
L'albergo è stato rinnovato nel 1998 e tuttora fa parte della catena Sheraton con il nome di Diana Majestic. Una piacevole sorpresa è il giardino privato, un piccolo tesoro nascosto nel cuore di Milano.


>MILANO< click

6 commenti:

  1. Beautiful location really nice.
    Greetings.
    Marinka

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo Enrico, sono tornata dalle vacanze, è vedendo il tuo post mi piacerebbe farmi un anno li a relassarmi ahahahaha ti abbraccio bussi ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rebecca forse un anno in hotel è troppo ma una breve vacanza, un pranzo o semplicemente un aperitivo in questa location può essere una sosta piacevole.
      Felice fine settimana, un abbraccio, bussi.
      enrico

      Elimina
  3. Ciao Enrico, è un piacere rileggere il tuo blog...
    Una bella location milanese!

    RispondiElimina
  4. Cara Lucia è un piacere ritrovarti. Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM