saluto

domenica 3 ottobre 2010

Furetto (Mustela putorius furo)


Il furetto  appartiene alla Famiglia Mustelidi come puzzole, martore, faine, lontre e tassi, è un animale addomesticabile.
Esistono due colorazioni: con la mascherina, le zampe e la coda nere o marrone scuro, il sotto pelo crema e i peli color mattone, e il tipo albino bianco con occhi rosa.
Buon animale da compagnia, ha carattere molto vivace e curioso. Solitamente hanno un temperamento docile e amano la compagnia delle persone. I furetti possono convivere  con cani e gatti, invece meglio evitare la convivenza con conigli, roditori, e gli uccelli da compagnia.
Vivono mediamente 7-8 anni, alcuni possono raggiungere gli 11 anni.
Hanno una vista scarsa ma udito e olfatto molto sviluppati.
La gabbia deve essere robusta, meglio il tipo in acciaio. Nella gabbia deve esserci una casetta che funga da tana e una vaschetta per i bisogni. Se la gabbia è tenuta fuori sistematela in un luogo ombreggiato. I furetti possono andare incontro a colpi di calore. La temperatura ideale è di 15/21 gradi.
La maggior parte dei furetti può essere facilmente addestrata a utilizzare una cassettina per fare i bisogni, possono quindi essere lasciati liberi per casa.
L’alimentazione è simile a quella dei gatti, esiste anche un alimento il "pellet" specifico per furetti. Occasionalmente si può dare qualche 'extra', come pezzetti di frutta, verdura, carne o pesce cotti. I piccoli in accrescimento devono fare pasti frequenti. Occorre lasciare sempre a disposizione acqua fresca e pulita.
I furetti sono in grado di riprodursi a 5/9 mesi di età. La gravidanza dura circa 42 giorni. Durante le ultime due settimane di gravidanza se la furetta era abituata a vivere libera per la casa è meglio metterla in una gabbia, per evitare che nasconda i piccoli per la casa. I piccoli sono in media 8; nascono molto immaturi, quasi nudi  e con occhi e orecchie chiusi.
Devono essere sottoposti alle vaccinazioni contro:
Cimurro canino, indispensabile vista la sua ricettività all'infezione, che va effettuata intorno alle 8-10 settimane d'età e ripetuta a 10-12 settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM