saluto

mercoledì 10 aprile 2024

Casa Fontana Silvestri

 


In Internet leggo  che questo palazzo situato in Corso Venezia 10 Milano è il più vecchio di Milano o comunque uno dei più vecchi e meglio conservati. Probabilmente  nella progettazione intervennero il Bramante o il Bramantino.
Il palazzo Fontana Silvestri in stile rinascimentale lombardo risulta avere un suo nucleo già edificato alla fine del Trecento, ma forse fu ampliato e riqualificato in senso moderno alla fine del XV secolo. Il cortile di forma trapezoidale nella parte bassa è  porticato su tre lati  con arcate a pieno centro impostate su eleganti colonne con basi e capitelli, i tondi con ritratti sforzeschi e profili di imperatori romani posti nelle vele degli archi  mentre il quarto lato è costituito da un semplice muro divisorio con le proprietà adiacenti. Sul piano superiore del cortile si sviluppano, su due lati, eleganti logge  Ci sono prove che ancora all'inizio dell'Ottocento ci fosse un vasto giardino che si estendeva dietro al palazzo e lungo il Navigli.
 In origine il palazzo era interamente decorato e casa Fontana rimase per secoli la più celebre di questi esempi. Oggi rimangono solo alcune tracce poco leggibili sotto il cornicione (io le ho un po' evidenziate con il computer)

2 commenti:

  1. Molto interessante. Purtroppo la bellezza dei colori, come quel fantastico blu, e delle due statue sul portone centrale che mancano non fanno lo stesso effetto rispetto a ciò che si vede oggi. Però bello il fatto che ci sia stata cura nel conservare l'intero edificio. Grazie anche per la maggior chiarezza delle immagini dopo il tuo intervento digitale. Grazie mille Enrico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che più mi ha colpito è l'età del palazzo. Le costruzioni moderne vecchie di cinquanta anni cominciano già a mostrare i primi cedimenti. Questo palazzo fu edificato nel XII secolo ma il suo aspetto attuale risale alla fine del XIV. Ancora oggi anche se restaurato, modificato, senza le decorazioni e le statue è ancora una costruzione interessante.
      Ciao cara Pia un saluto e un abbraccio
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM