saluto

domenica 31 ottobre 2010

Sacra Spina - Chiesa di Colle di Tizzana in Diocesi di Pistoia -


Sacra Spina
All'interno della chiesa di Santa Maria Assunta a Colle di Quarrata, dal 1920, si venera la Reliquia della Sacra Spina, proveniente dalla Corona di Cristo. La presenza della Reliquia e la posizione della chiesa che sorge lungo uno dei rami secondari della Via Francigena, ne hanno fatto per decenni, meta di pellegrinaggi.
Quando re Luigi IX (1214-1270) voleva fare un omaggio importante, donava una delle spine della S. Corona. Fra i beneficiari vi furono anche Carlo I re di Napoli e Beatrice dei Borboni, sposa di Roberto. Dopo molti passaggi ereditari la Sacra Spina giunse al marchese Francesco G. Battista Borbon del Monte, discendente dei Borboni che fece esaminare la reliquia. L’arcivescovo Tommaso Bonaventura dei conti della Gherardesca, nel 1715, e l’arcivescovo Giuseppe Mario Martelli, nel 1725, dichiararono che dagli antichi documenti esaminati la Spina era quella ereditata dai Borboni.
Dopo una pausa di circa vent'anni, nel 2007 è ripresa la tradizionale Festa della Sacra Spina, che è celebrata, secondo l’opportunità, la domenica precedente o seguente il 14 settembre di ogni anno

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM