saluto

martedì 23 novembre 2010

Cheeta, la scimmia di Tarzan

Cita
Cheeta (italiano Cita), la scimmia di Tarzan, nel 2006 ha festeggiato i 74 anni. Secondo il Guinness dei primati è la scimmia più vecchia al mondo. Allo stato selvaggio questi animali difficilmente superano i 40 anni, ma in cattività arrivano tranquillamente oltre i 60.Cheeta fu scoperta in Africa negli Anni ‘30 da Tony Gentry, addestratore di animali, partecipò ad alcuni film a fianco di Tarzan, e nel 1967 fu impiegata nel musical «Doctor Doolittle». 
Leggo che solitamente le scimmie come lei, quando non servono più, finiscono in laboratori di ricerca che ne fanno chissà cosa. Fortunatamente per lei il suo addestratore l’ha tenuta con se fino alla sua morte avvenuta nel 1992, quando è passata in eredità a suo nipote Dan Westfall.
Cita è alta un metro e 20 centimetri, pesa 64 chili, è in buona salute, ma soffre di diabete. Il suo passatempo preferito è “dipingere” quadri astratti, che Westfall chiama «Ape-stract»


 *****
PS
Cheeta (Jiggs Jr questo il suo vero nome) il famoso scimpanzé che compariva nei film di Tarzan interpretati da Johnny Weissmuller, è morto  sabato 24 dicembre 2011, dicono avesse 80 anni, al ‘Suncoast Primate Sanctuary ‘di Palm Harbor per un problema ai reni.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM