saluto

giovedì 1 novembre 2018

Bernarda Visconti 👻


Bernabò Visconti fu un uomo prepotente collerico avido di potere, Giovannola di Montebretto fu una sua giovane amante, da questa relazione extraconiugale nel 1353 nacque Bernarda. La ragazza quando aveva quattordici anni fu promessa in sposa a Giovanni Suardo un condottiero bergamasco discendete di una ricca famiglia ghibellina alleata dei Visconti. Bernarda però, amava Antoniolo Zotta un semplice cortigiano e rifiutò quell’unione imposta.
Quando Bernabò Visconti scoprì la relazione fra Bernarda e Antoniolo, accusò ingiustamente  di furto il ragazzo che fu torturato e impiccato. Bernarda fu murata viva in una segreta della famigerata rocchetta di Porta Nuova, dove sopravvisse alcuni mesi cibandosi solo di pane e acqua fino alla morte.
Un anno dopo il decesso, iniziarono le apparizioni del fantasma di Bernarda Visconti e Bernabò spaventato fece riesumare il cadavere della figlia per verificare fosse realmente morta.
Si fantastica che ancora oggi il fantasma di Bernardina Visconti per alcuni vestita di nero con il volto coperto o da una maschera di cuoio o da un velo nero, per altri vestita di bianco (forse anche i fantasmi hanno abbigliamento sia estivo sia  invernale😲) si aggiri nella zona in cui sorgeva il chiostro di Santa Redegonda (oggi via Santa Redegonda) terrorizzando i passanti. 👻Buuu

4 commenti:

  1. Mamma mia che storia!
    Grazie Enrico, se leggevo ieri facevo buuuuuu a te ma oggi è un giorno speciale.
    Per cui buona festa di Ognissanti, ciao!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia !! Se passerò da via Santa Redegonda, spero proprio di non incontrare il fantasma. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia è tragica ma Via Santa Redegonda è una viuzza che sbocca in piazza Duomo, alcune vetrine della Rinascente da un lato e cinema Odeon dall’altro. Nel nostro tempo il fantasma lo vede solo chi esce dal cinema dopo aver visto film horror :-)
      Ciao cara Mirtillo buona giornata, un abbraccio.
      enrico

      Elimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM