saluto

mercoledì 14 novembre 2018

Como: il Duomo e la porta della rana.

 In questo periodo di esondazioni di fiumi e laghi mi sono ricordato la storia della rana del bellissimo Duomo di Como, dove ho fatto la cresima nel millennio passato.
>QUI< la comunione😊
Lo zio comasco in occasione di una delle tante esondazioni del lago, mi raccontò che in tempi lontani, quando l'acqua si era ritirata dopo essere arrivata in Duomo, era stata trovata una rana in un’acquasantiera, ma c'è una storia più importante che riguarda una rana.
Nel Duomo di Como c’è un’entrata chiamata “Porta della rana”appellativo datogli per un bassorilievo situato a circa un paio di metri d’altezza sul lato sinistro della porta dove è scolpita una rana che esce dallo stagno per catturare una farfalla. Nessuno conosce con esattezza il significato di quel bassorilievo, s’ipotizza che l’acqua fosse arrivata a quell’altezza. Nel 1912 un uomo impazzito distrusse a martellate la testa della rana, poi nel tempo le carezze scaramantiche dei turisti hanno consumato il marmo e oggi della rana è rimasto poco da vedere ma sono tante le figure di santi, angeli, mostri e animali immaginari che ornano la cattedrale. Io ricordo di aver visto come punta massima Piazza Cavour completamente allagata e l’acqua che arrivava in via Caio Plinio a circa una cinquantina di metri da Piazza Duomo. Non riesco nemmeno a immaginare l'acqua che raggiunge due metri d’altezza dentro la cattedrale. 
In Rete però leggo che nel 1868 si ebbe il massimo livello idrometrico registrato, 397 cm. e circa un terzo della città fu sommersa.
Il Duomo di Como dedicato a Santa Maria Assunta, sorge nel centro città ed è visibile anche da chi giunge da lontano, lungo 87 metri, le cappelle maggiori sono larghe 36 e 58 metri, la sua cupola arriva a 75 m di altezza. La Cattedrale, iniziata nel 1396, è stata edificata per successive fasi durante tre secoli e mezzo, la cupola fu terminata nel 1744. La facciata gotica è decorata da varie sculture. L’interno ha pianta a croce latina con tre navate divise da dieci pilastri ed è ricco di dipinti e arazzi. Bello anche il sistema organario che oggi ha 69 registri e 6515 canne. Realizzato nel 1932 dalla casa Balbiani Vegezzi Bossi di Milano è stato restaurato e inaugurato nel 1998, con l’aggiunta di altre 122 canne e due registri, per opera della casa organaria varesina Mascioni.


Segue un riassunto ricavato da varie fonti:
Per la realizzazione della cattedrale di Como eretta sui resti della basilica di Santa Maria Maggiore ci vollero 344 anni. I lavori iniziarono nel 1396 su progetto di Lorenzo degli Spazzi da Laino in Val d’Intelvi. Le fondamenta furono gettate nel 1452 e cinque anni dopo iniziarono i lavori della facciata. Nel 1487, sotto le direttive di Tomaso Rodari da Maroggia, si passò alla costruzione delle cappelle laterali e dovettero passare altri sedici anni prima che fossero gettate le fondamenta di quello che sarebbe stato il coro. Alla morte del Rodari, gli succedettero Franchino della Torre di Cernobbio e Leonardo da Carona. Nel 1596 furono finiti il coro e le sacrestie. Tra il 1627 e il 1640 fu realizzata la Cappella deli’Assunta mentre quella del Crocefisso fu costruita tra il 1653 e il 1665. La cupola fu terminata nel 1744. La facciata costruita con marmi pregiati fu progettata da Fiorino da Bontà, ma fu realizzata da Amuzio da Lurago e da Luchino Scarabota. Alcune strutture e la maggior parte delle statue che sono contenute furono realizzate da Rodari e alcuni membri della sua famiglia. Le pareti e le porte laterali, progettati dagli stessi Rodari. La più ornata, sul lato sinistro, è la cosiddetta “Porta della rana Nell’interno della cattedrale si possono ammirare moltissimi capolavori tra cui nove arazzi del tardo 500, dei dipinti di Gaudenzio Ferrari, di Bernardino Luini, del Morazzone, lo stendardo di Sant’Abbondio e l’Incoronazione della Vergine. Anche tra le statue ci sono dei capolavori tra cui l’altare maggiore del settecento, la Deposizione dalla Croce, il polittico dell’altare di Santa Lucia, e la Crocifissione e il polittico dell’altare di Sant’Abbondio del primo Cinquecento.

22 commenti:

  1. Non conosco Como. Straordinario il Duomo, importanti le tue informazioni... Insomma bisogna muoversi e visitare la nostra meravigliosa Italia!!!!! Grazie Enrico, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale non solo Como ma anche alcune delle splendide ville visitabili che si trovano sul lago meritano una visita.,
      felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  2. Io soo stata a Como una volta sola e pure di sera. Ero andata, anni fa a vedere "Il Nabucco" al teatro di Como. Ricordo di aver visto il Duomo ma solo esternamente. Vorrei tornarci per vedere meglio questa città che, col suo lago deve essere molto bella. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo quando ero a Como sono stato innumerevoli volte al teatro Sociale perché funzionava anche come sala cinematografica. Anche questo luogo che in tempo di guerra ospitò la Scala per un anno meriterebbe una visita anche solo per vedere le sale del primo piano visibili al pubblico solo per eventi particolari. Bellissima SALA BIANCA
      Felice giornata, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  3. Diciamo che non ci sia più acqua cosi alta è difficile ma fino qualche anno fa ricordo ancora acqua a alta a como che lambiva la piazza

    RispondiElimina
  4. Ora io non ho riscontri diretti ma ho letto che il 1° novembre di quest'anno in Duomo c'era un po' d'acqua.
    Ciao Carmine felice giornata
    enrico

    RispondiElimina
  5. Questa cattedrale è considerata tra le più importanti della Lombardia.
    Dolce notte Vincenzo
    enrico

    RispondiElimina
  6. Ma che bello!
    Grazie Enrico, spero di poter visitare un giorno Como e la sua cattedrale ed anche il teatro con la sala bianca, da ricordare assolutamente! Forte la storia della rana! 😁
    Abbraccio forte, ciao!

    RispondiElimina
  7. Il Duomo è molto bello ma anche qui manca una targhetta che ricordi che io ho fatto la cresima in questo luogo.😂😂
    Le sale del Teatro Sociale, per quello che ne so, non sono sempre aperte ai turisti.
    Felice giornata cara Pia, ti abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  8. Ma pensa tu! Abito a Como da 40 anni e non ho mai sentito il racconto della rana.
    Grazie di avermelo fatto conoscere e grazie per il tuo gentile commento.
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La porta della rana pur essendo un'entrata laterale è forse la più decorata e il matto che ha preso a martellate la rana ha contribuito involontariamente a renderla ancor più famosa.
      Felice weekend cara Cri, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  9. Interesting information about frogs.
    Great cadastral, really big building.
    Hope the water will not rise high.
    Beautiful pictures and videos.
    Happy weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli abitanti di Como ormai sono abituati a vedere qualche volta l’acqua vicino o dentro la loro cattedrale.
      Grazie per il commento, felice weekend cara Liplatus, un abbraccio
      enrico

      Elimina
  10. Ma che bello Duomo! Le cupole sono straordinarie.
    Enrico, buon fine settimana e un abbraccio dal Brasile.

    RispondiElimina
  11. Cara Maria il Duomo di Como merita un posto di rilievo fra gli edifici religiosi più belli della Lombardia.
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  12. Ciao Lia grazie per il commento. Buona domenica, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
  13. Sai, sono stata diverse volte nel Duomo di Como, bellissimo, ma non conoscevo la storia della rana e non ricordo il bassorilievo.
    La prossima volta che vado andrò a curiosare sicuramente.
    Un abbraccio e grazie.

    RispondiElimina
  14. Cara Mariella è facile individuare la porta e la posizione in cui c'era la rana ma ormai del bassorilievo non resta quasi nulla come puoi vedere dalla foto.
    Felice giornata, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  15. Questa cattedrale è veramente bella, se si è a Como per una gita o una vacanza, il Duomo merita una visita.
    Felice settimana cara Sciarada, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM