saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Il gatto "si fa le unghie"


Il gatto che graffia i mobili.

Farsi le unghie, per i gatti, da una parte serve a mantenere in buone condizioni gli artigli e dall'altra serve a marcare il territorio. La marcatura del territorio è molto importante per i gatti e il suo scopo non è solo comunicare confini e zone di passaggio ma anche dare al gatto stesso una sensazione di tranquillità.
Per evitare che il gatto usi l'aredamento per le sue marcature con graffi, la prima cosa da fare è fornigli un buon grattatoio.
Per essere adatto un grattatoio deve avere:
una superficie verticale stabile (non deve traballare o ondulare); deve essere di materiale che consenta la penetrazione delle unghie, né troppo duro né troppo morbido, e che renda il graffio ben visibile (legno, moquette...) ; deve essere posizionato in un luogo ben visibile, possibilmente vicino al punto di passaggio principale.
Se, nonostante la presenza di uno o più grattatoi correttamente posizionati, il vostro gatto crea ancora problemi con i suoi graffi in casa potete ricorrere all'uso di feromoni sintetici (Feliway)nell'ambiente. Queste sostanze sono una specie di surrogato delle marcature tranquillizzanti che i gatti lasciano sul territorio e spesso diminuiscono la sua esigenza di marcare sia con i graffi che, come spiegato di seguito, con le urine.
Ci sono situazioni in cui è necessario l'intervento di un terapista comportamentale per diagnosticare il motivo per cui il gatto graffia ossessivamente.
Il gatto che sporca fuori dalla cassettinaUna delle caratteristiche dei gatti preferita dai proprietari è che sono animali puliti e che non hanno bisogno di essere accompagnati fuori.
Se il vostro gatto invece urina per casa il problema va affrontato quanto prima. Come  nel caso delle graffiature, anche l'urina può servire come marcatura territoriale e come segnale tranquillizzante per il gatto stesso. L'importante è non confondere una marcatura di urina con un problema di salute.
A volte gatti con problemi di infezioni urinarie sporcano fuori dalla cassettina, ma questo non vuol dire che marchino il territorio. In questi casi è assolutamente consigliato l'immediato intervento del vostro Veterinario.
Altre volte il tipo di sabbietta o la posizione della cassettina sono particolarmente sgraditi al gatto: cambiateli prima di cercare altre soluzioni.
Ricordate inoltre di non posizionare mai la ciotola del cibo vicino alla cassettina
La marcatura urinaria ha caratteristiche ben precise: di solito viene emessa stando sulle 4 zampe e verso una superficie verticale. Anche i maschi sterilizzati e le femmine possono marcare in questo modo. A volte le femmine marcano stando accucciate.
Perché un gatto marca con le urine? Molti possono essere i motivi, i più comuni sono:
Un'alterazione del territorio abituale (cambio di mobili, traslochi )
l'introduzione di nuovi animali o persone
la presenza di una femmina in calore

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM