saluto

mercoledì 29 settembre 2010

Manx


Manx

Carattere: Amichevole, intelligente, facile da addestrare. Ama vivere in casa, ma è anche un buon cacciatore, con riflessi rapidi.
Cura: Non ci sono delle diete o regimi dietetici specifici, mangia praticamente tutto. Una spazzolata al giorno sarà sufficiente a mantenere lucente e serica la pelliccia. E' molto longevo.
Il Manx è originario dell’isola di Man, nel Mar d’Irlanda. E’ massiccio, ha il pelo soffice come quello dei conigli e proprio ai conigli assomiglia per la forma rotondeggiante e la sua tipica andatura saltellante. Non tutti i Manx però sono privi di coda. Esiste la varietà “Rumpy”, che è quella totalmente priva di appendice, con una fossetta alla base della colonna vertebrale 
 La relativa mancanza di coda nel Manx deriva da mutazione di un gene recessivo.
Poiché questa mutazione genetica comporta un fattore letale associato alla riduzione della lunghezza della coda, questi gatti devono essere accoppiati con individui a coda normale e mai tra loro. La lunghezza della coda nel Manx è variabile; l'ideale sarebbe che non vi fosse alcun accenno di coda. li Manx è una razza "chiusa in se stessa"; gli allevatori invece d'impiegare per incroci gatti americani o inglesi a pelo corto optano per individui a coda normale nati nelle cucciole del Manx. Il profilo dei corpo della razza è notevolmente arrotondato dalla testa alla groppa. Le vertebre lungo la colonna vertebrale sono spesso più corte dei normale e ridotte di numero, così che la schiena è arcuata. Nel Manx è anche piuttosto frequente la spina bifida; è perciò necessario integrare la dieta con acido folico, perché l'aumento di livello della Vitamina B fa diminuire l'incidenza della spina bifida nei piccoli. Un altro difetto presente nel Manx è l'ano anormalmente piccolo che può portare alla stitichezza.
I Manx sono gatti di medie dimensioni compatti, robusti con muso rotondo. Sono ben muscolosi ed equilibrati ed hanno piedi posteriori più lunghi e forti che permettono loro di effettuare salti lunghi e potenti. .
Il temperamento:
Il Manx è intelligente, si affeziona come un cane. Molti si attaccano morbosamente al loro proprietario e alla sua famiglia, partecipando attivamente a tutto ciò che accade in casa. Amano giocare anche quando non sono più dei gattini e sono molto socievoli verso gli esseri umani, ma anche verso altri gatti e cani.
Molti sono convinti che il loro gatto sia magico e dicono di sentire la presenza del loro gatto anche quando questo è passato a miglior vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM