saluto

lunedì 18 ottobre 2010

Capelli

Capelli
Ogni soggetto ha in media 120 mila capelli, che crescono con un ritmo mensile di 15 millimetri. Un capello sano misura circa 0,1 millimetri di diametro. Ogni mese si perdono in media dai 50 ai 100 capelli. Un capello può reggere, prima di rompersi, un peso massimo di 100 grammi. Quand`è bagnato si tira fino a un terzo della lunghezza. Un peso di 12 tonnellate è stato sollevato da una fune di capelli intrecciati.
Il 58,1 per cento dei soggetti maschili lamenta la caduta dei propri capelli. Il 15,2 per cento delle donne hanno i capelli biondi, una percentuale che si abbassa al 7,8 per cento se si calcolano le bionde naturali. Il 17,7 per cento hanno i capelli di colore rosso: le vene rosse sono il 5,8 per cento.
Il capello grigio non esiste. È un`illusione ottica prodotta dal misto di capelli bianchi e quelli colorati. Con l`avanzare dell`età i capelli diventano più sottili e incolori a causa del restringimento dei follicoli. In un ragazzo di 20 anni, il 90 per cento dei follicoli sono in fase produttiva, mentre il 10 per cento è inattivo. Con il trascorrere degli anni avviene una riduzione di quelli attivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM