saluto

venerdì 15 ottobre 2010

lavoro origami

E'indubbiamente un lavoro notevole, per la spiegazione basta leggere il foglietto che si vede nella foto 

Origami (dal giapponese ori = piega e kami = carta) è l'arte di formare figure piegando ripetutamente uno o più fogli di carta, senza l'ausilio di colla o forbici.
La tecnica dell'
origami usa solo pochi tipi di piegature che, però possono essere combinate in un’infinita varietà di modi. Generalmente queste creazioni iniziano da un foglio quadrato, i cui lati possono essere di colore differente e continuano senza fare tagli alla carta. I giapponesi, meno convenzionali, a volte tagliano la carta durante la creazione dei modelli e partono da fogli di forma rettangolare, circolare o di forme diverse dal quadrato.
Quando la figura è composta usando due o più fogli, prende il nome di origami modulare.
I migliori effetti si ottengono utilizzando l'apposita carta per origami in vendita nei negozi specializzati.
Ce ne sono di vari tipi: carta base (colorata solo da un lato), bicolore (entrambe le facce colorate), sfumata e semimetallizzata (con due facce colorate di cui una metallizzata). I formati "standard" sono da 7.5, 12, 15, 18 e 24 cm di lato.
Particolare cura va posta nell'effettuare le pieghe, che dovranno essere appiattite, se occorre, col dorso di un'unghia.

3 commenti:

  1. Amici in allegria? Solo il nome mette tanta allegria.
    Ciao sono Elisa
    il tuo blog è molto interessante e divertente c'è un pò di tutto, mi piace tantissimo!!!
    Se ti fa piace guardare i miei blog ne sono felice, soprattutto il blog autofficina salima, vorrei sapere se ti piace il blog dedicato alle macchine, ci sono tanti argomenti ma la mia soddisfazione personale è sapere se ti piace la nostra officina. Ti seguo a presto
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisa io mi diverto ancora a guardare Stanlio e Ollio anche se i loro film li hanno trasmessi moltissime volte. Avevo fatto anche un post per confrontare il doppiaggio
      http://amici-in-allegria.blogspot.it/search?q=STANLIO+%26+OLLIO
      Ho guardato i tuoi blog e li ho commentati. Difficilmente mi capiterà di poter visitare la vostra officina poiché abito lontano, ma dalle foto direi che è molto attrezzata, pulitissima e offre una vasta gamma di servizi.
      Buona giornata
      enrico

      Elimina
  2. Cara Valeria tu che sei una volontaria, organizzatrice di eventi, con un lavoro creativo e impegnativo, sempre in movimento, trovi il tempo anche per guardare il mio blog, mi gratifica moltissimo e ti ringrazio per i graditissimi commenti.
    Felice weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM