saluto

mercoledì 6 ottobre 2010

Spirografo


Spirografo
albero di natale
Tipo : anellidi (vermi),
Ordine: Policheti Sedentari (vermi che vivono nei tubi di fango).
Famiglia: dei Sabellidi (vermi con corolla piumosa).
E' un polichete sedentario molto elegante che produce un tubo chitinoso lungo fino ad un metro solitamente grigiastro, costruito dall'animale stesso con diversi strati di muco indurito e mescolato a pezzi di substrato membranoso, dal quale sporgono le branchie, che servono anche a trattenere le particelle di sostanza organica di cui si nutre. La corona branchiale, può avere colorazioni piuttosto variabili. Alla base della corona tentacolare vi sono degli ocelli sensibili alle variazioni dell'intensità luminosa.
I tubi sono ancorati a substrati duri fangosi o artificiali (vecchie cime di navi, moli dei porti, boe ecc...). Si trova fino a sessanta metri di profondità. La specie è presente in tutto il Mediterraneo, e si ciba filtrando l'acqua e trattenendo tra le setole della sua corolla, le micro-particelle commestibili e il plancton 
Gli spirografi hanno una riproduzione sessuata che avviene tra giugno e ottobre. Le larve, dette trocofore, nuotano liberamente fino a fissarsi al substrato dove cominciano lentamente a crescere.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM