Swinford Toll Bridge è un ponte di proprietà privata, costruito nel 1767 dal quarto conte di Abingdon, si trova nella contea dell'Oxfordshire nei pressi di Oxford e unisce le due sponde dell'alto Tamigi. Ancora oggi, usufruendo di un’antica legge del Parlamento, che fu approvata specificamente per il progetto, “Agli eredi ed aventi diritto del conte di Abingdon, è concesso per sempre, di riscuotere un pedaggio esentasse per l’attraversamento.” La cifra è stabilita dallo stato: 5 pence per auto e fino a 50 per i camion. Adiacente al ponte c’è un cottage con due camere da letto per il custode, sono in vigore anche i diritti di pesca e di ormeggio.
Il proprietario deve provvedere alla manutenzione del ponte, 650mila sterline nell'arco di venticinque anni, poi ci sono gli stipendi degli addetti alla riscossione del pedaggio e del guardiano, l’introito netto rimane comunque una discreta cifra esente da tasse.
Ogni anno transitano quattro milioni di veicoli e molti automobilisti chiedono che sia tolto il casello perché intralcia il traffico.
Nessun commento:
Posta un commento
Anonymous comments with advertising links
are automatically considered SPAM