saluto

giovedì 4 novembre 2010

Acropoli di Athene

Acropoli di Atene 
Il termine acropoli indica la parte alta di una città greca antica, fortificata per la difesa, che solitamente sorgeva su un'altura e ospitava importanti centri di culto. Il termine acropoli si usa anche per indicare la collina rocciosa alta 156 m. che domina Atene, e che fu riservata ai santuari della città. Gli edifici che oggi si ammirano nell'Acropoli di Atene, risalgono alla seconda metà del V sec. a. C. Durante le guerre persiane, infatti, la maggior parte degli antichi edifici fu distrutta e non si ricostruì poiché i Greci avevano giurato alla dea Platea (479 a.C.) che non avrebbero ricostruito i templi distrutti dai Persiani. Solo dopo la pace di Pallia (449 a.C.) tra Ateniesi e Persiani, Pericle iniziò grandi opere di ricostruzione sull'Acropoli, per fare di Atene la capitale culturale della Grecia.
L’Acropoli è costruita sulla sommità spianata di una collina dove, rinchiusi da una cinta di mura, si trovano i monumenti più importanti dell’antica civiltà greca: il Partenone, l’Eretteo, i Propilei, il tempio di Atena Nike e altri luoghi di culto. Questi edifici erano un tempo adornati dalle sculture degli artisti più illustri, alcune delle quali hanno trovato sistemazione nel museo allestito sull’Acropoli e in quelli di tutto il mondo. Il percorso che conduce ai vecchi ruderi della Grecia classica, attraversa quelli appartenenti a diverse epoche storiche. Così si attraversa la porta Beulè, eretta dai Bizantini, si passa sotto una scalinata romana, tra i frammenti si notano tre leoni veneziani, si fiancheggiano le fondamenta del tempio di Atena Nike e si giunge infine all’ingresso vero e proprio rappresentato dai Propilei.
Secondo la leggenda l'Acropoli fu fondata dal fenicio Cecrope e ampliata in seguito da Eretteo, che è sepolto nell'Eretteo, e che atterrì con la sua coda di serpente gli attendenti reali che si buttarono giù dalla rupe.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments with advertising links are automatically considered SPAM